BRAND
30/03/2018
Il calore della nostra terra, il sorriso dei nostri clienti: benvenuti nel nuovo concept-store Terranova!
E' ufficiale: Terranova ha un nuovo concept store ispirato alla terra in cui il marchio è nato e con nuovi servizi per fare sentire il cliente sempre unico, benvenuto e fargli vivere un'esperienza semplice e piacevole.
Proprio nell’anno in cui Terranova compie 30 anni, il marchio si presenta con un nuovo concept store, punto di contatto principale con i suoi clienti. “Ogni persona è unica e noi di Terranova vogliamo farla sentire speciale - racconta Andrea Arcangeli, brand manager di Terranova - attraverso occasioni quotidiane che renderanno la sua esperienza semplice, personale, gratificante: in poche parole accogliente. Il nuovo concept store dà vita a quello spirito accogliente, positivo, giovane, colorato e informale tipico della riviera romagnola e dell’Italia in genere, dove il marchio è nato 30 anni fa”. Scopriamo insieme quindi il nuovo concept, inaugurato per la prima volta in Italia a Pesaro alla fine del 2017 con una testimonial d’eccezione: Adele Santini, la prima commessa della storia di Teddy, che proprio a Pesaro, nel 1969, aveva aperto il suo primo negozio.
Collaborando con l’agenzia inglese di retail-design Checkland Kindleysides, è subito emerso come l’unicità del marchio Terranova potesse esprimersi al meglio utilizzando proprio i tratti iconici della sua terra, legata indissolubilmente al mare, al legno lavorato dalla salsedine, ai tramonti, al colore, al sorriso di chi la abita.
Il nuovo concept-store Terranova ha preso così vita seguendo in modo naturale i codici architettonici e d’immagine della riviera romagnola, ispirando la creatività di grafici e retail designers, come Giacomo Ferri, che ha curato il progetto: “La passerella, la spiaggia, la battigia, sono stati tradotti utilizzando materiali diversi per la pavimentazione: legno, effetto sabbia, colori a gradiente per poter permettere ai clienti di identificare gli spazi e riconoscerli immediatamente.”
Il welcome-stage, invece, vuole dare il benvenuto annunciando la personalità di Terranova:
da subito Terranova “saluta” chi entra nel punto vendita dichiarando le sue origini e il suo spirito welcome. I box all’interno del negozio, invece, sono stati progettati per focalizzare l’attenzione sulle varie tipologie di prodotto offerte, esaltando i trend dell’ultimo momento e le migliori “storie” che il brand può raccontare.
Questo tipo di accoglienza verso chi entra nel punto vendita è poi confermato sia dalla musica solare e allegra di Radio TerranovaStyle, sia dalla presenza gentile ed ospitale del team del negozio, per una customer experience unica e indimenticabile.
Con questo nuovo concept-store si è voluta “interrompere” la linea visiva con una sorta di punteggiatura che desse ritmo allo sguardo, aiutando il prodotto più interessante del momento a esprimere la sua bellezza. Gli “stage”, il design delle pareti, i “punti focali”… tutto va in questa direzione, anche i supporti di comunicazione che occupano prevalentemente il livello più alto delle pareti, dedicato completamente allo storytelling della tendenza esposta o delle caratteristiche funzionali del prodotto stesso.
Per facilitare l’esperienza dei clienti, all’interno del negozio sono stati definiti con attenzione i “percorsi”, evidenziati da un colore diverso dal pavimento: in questo modo i clienti sono incoraggiati a visitare tutto il punto vendita.
L’obiettivo è quello di consolidare l’autorevolezza del brand nel proporre stile e moda, esaltando grazie a un visual-merchandising dedicato anche gli articoli basici più facili: celebrate essentials!
Queste scelte vogliono proprio rispondere a una delle esigenze espresse in maniera più forte dai nostri clienti: la facilità di scoperta e scelta del prodotto.
“Anche la luce ha grande importanza all’interno dell’interpretazione del concept -racconta Giacomo Ferri -“Troviamo infatti rafforzato il concetto di percorso grazie ad elementi lineari che scandiscono lo spazio e quindi il “viaggio” all’interno del negozio. Inoltre l’illuminazione richiama il cielo azzurro della riviera romagnola".
Grazie all’osservazione dei clienti in negozio, sono state implementate alcune innovazioni nel nuovo concept store, per rendere il loro viaggio più accogliente e soddisfacente, utilizzando la tecnologia al servizio dei clienti e cercando di venire incontro ai loro bisogni.
In particolare ne evidenziamo due.
Il primo è il pulsante di assistenza nei camerini: nel nuovo concept è possibile ricevere assistenza dallo staff grazie a degli appositi schermi collocati dentro ogni camerino. Questo è un servizio chiave nella nuova customer experience, un valore aggiunto nel viaggio del cliente all’interno del negozio, differenziante rispetto all’esperienza di acquisto online.
Il secondo è il Digital Point: all’interno del concept store è stata dedicata una zona importante all’esperienza digitale. I servizi “digitali”, variabili da paese a paese, riguardano l’acquisto online direttamente dal negozio dei capi mancanti, con consegna gratuita in negozio o a casa (solo in Italia per il momento), la creazione della propria fidelity-card digitale, una corsia preferenziale per il click-and-collect e una per rendere o cambiare gli articoli acquistati online.
Tutto questo, il lavoro di ognuno, gli studi fatti, le innovazioni portate, gli investimenti e i progetti realizzati hanno un unico grande obiettivo il sorriso dei clienti Terranova e la loro soddisfazione. A 30 anni dalla nascita del marchio, il nuovo concept store indica la nuova strada di Terranova.
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