Loading...

 

 

 

BRAND

30/03/2018

Il calore della nostra terra, il sorriso dei nostri clienti: benvenuti nel nuovo concept-store Terranova!

E' ufficiale: Terranova ha un nuovo concept store ispirato alla terra in cui il marchio è nato e con nuovi servizi per fare sentire il cliente sempre unico, benvenuto e fargli vivere un'esperienza semplice e piacevole.

Proprio nell’anno in cui Terranova compie 30 anni, il marchio si presenta con un nuovo concept store, punto di contatto principale con i suoi clienti. “Ogni persona è unica e noi di Terranova vogliamo farla sentire speciale - racconta Andrea Arcangeli, brand manager di Terranova - attraverso occasioni quotidiane che renderanno la sua esperienza semplice, personale, gratificante: in poche parole accogliente. Il nuovo concept store dà vita a quello spirito accogliente, positivo, giovane, colorato e informale tipico della riviera romagnola e dell’Italia in genere, dove il marchio è nato 30 anni fa”. Scopriamo insieme quindi il nuovo concept, inaugurato per la prima volta in Italia a Pesaro alla fine del 2017 con una testimonial d’eccezione: Adele Santini, la prima commessa della storia di Teddy, che proprio a Pesaro, nel 1969, aveva aperto il suo primo negozio.

 

 

From UK to the Riviera! Un’ispirazione autentica


Collaborando con l’agenzia inglese di retail-design Checkland Kindleysides, è subito emerso come l’unicità del marchio Terranova potesse esprimersi al meglio utilizzando proprio i tratti iconici della sua terra, legata indissolubilmente al mare, al legno lavorato dalla salsedine, ai tramonti, al colore, al sorriso di chi la abita.
Il nuovo concept-store Terranova ha preso così vita seguendo in modo naturale i codici architettonici e d’immagine della riviera romagnola, ispirando la creatività di grafici e retail designers, come Giacomo Ferri, che ha curato il progetto: “La passerella, la spiaggia, la battigia, sono stati tradotti utilizzando materiali diversi per la pavimentazione: legno, effetto sabbia, colori a gradiente per poter permettere ai clienti di identificare gli spazi e riconoscerli immediatamente.

 

“Ciao!” Uno spirito accogliente fin dall’inizio

Il welcome-stage, invece, vuole dare il benvenuto annunciando la personalità di Terranova:
da subito Terranova “saluta” chi entra nel punto vendita dichiarando le sue origini e il suo spirito welcome. I box all’interno del negozio, invece, sono stati progettati per focalizzare l’attenzione sulle varie tipologie di prodotto offerte, esaltando i trend dell’ultimo momento e le migliori “storie” che il brand può raccontare.

Questo tipo di accoglienza verso chi entra nel punto vendita è poi confermato sia dalla musica solare e allegra di Radio TerranovaStyle, sia dalla presenza gentile ed ospitale del team del negozio, per una customer experience unica e indimenticabile.

 

 

Un prodotto più facile da scoprire

 

 

Con questo nuovo concept-store si è voluta “interrompere” la linea visiva con una sorta di punteggiatura che desse ritmo allo sguardo, aiutando il prodotto più interessante del momento a esprimere la sua bellezza. Gli “stage”, il design delle pareti, i “punti focali”… tutto va in questa direzione, anche i supporti di comunicazione che occupano prevalentemente il livello più alto delle pareti, dedicato completamente allo storytelling della tendenza esposta o delle caratteristiche funzionali del prodotto stesso.

Per facilitare l’esperienza dei clienti, all’interno del negozio sono stati definiti con attenzione i “percorsi”, evidenziati da un colore diverso dal pavimento: in questo modo i clienti sono incoraggiati a visitare tutto il punto vendita.
L’obiettivo è quello di consolidare l’autorevolezza del brand nel proporre stile e moda, esaltando grazie a un visual-merchandising dedicato anche gli articoli basici più facili: celebrate essentials!
Queste scelte vogliono proprio rispondere a una delle esigenze espresse in maniera più forte dai nostri clienti: la facilità di scoperta e scelta del prodotto.
Anche la luce ha grande importanza all’interno dell’interpretazione del concept -racconta Giacomo Ferri -“Troviamo infatti rafforzato il concetto di percorso grazie ad elementi lineari che scandiscono lo spazio e quindi il “viaggio” all’interno del negozio. Inoltre l’illuminazione richiama il cielo azzurro della riviera romagnola".

I servizi e le innovazioni in store

Grazie all’osservazione dei clienti in negozio, sono state implementate alcune innovazioni nel nuovo concept store, per rendere il loro viaggio più accogliente e soddisfacente, utilizzando la tecnologia al servizio dei clienti e cercando di venire incontro ai loro bisogni.
In particolare ne evidenziamo due.

Il primo è il pulsante di assistenza nei camerini: nel nuovo concept è possibile ricevere assistenza dallo staff grazie a degli appositi schermi collocati dentro ogni camerino. Questo è un servizio chiave nella nuova customer experience, un valore aggiunto nel viaggio del cliente all’interno del negozio, differenziante rispetto all’esperienza di acquisto online.
Il secondo è il Digital Point: all’interno del concept store è stata dedicata una zona importante all’esperienza digitale. I servizi “digitali”, variabili da paese a paese, riguardano l’acquisto online direttamente dal negozio dei capi mancanti, con consegna gratuita in negozio o a casa (solo in Italia per il momento), la creazione della propria fidelity-card digitale, una corsia preferenziale per il click-and-collect e una per rendere o cambiare gli articoli acquistati online.

 

Tutto questo, il lavoro di ognuno, gli studi fatti, le innovazioni portate, gli investimenti e i progetti realizzati hanno un unico grande obiettivo il sorriso dei clienti Terranova e la loro soddisfazione. A 30 anni dalla nascita del marchio, il nuovo concept store indica la nuova strada di Terranova.

 

Condividi su

 

BACK