La nostra visione
Il Sogno: crescere insieme
"Quello che mi ha sempre affascinato della Teddy è il suo Sogno. Anzi, prima ancora di imbattermi nel suo Sogno, mi sono imbattuto e mi hanno affascinato le persone che vivevano questo Sogno; ad iniziare da Vittorio Tadei, per continuare con tantissime altre persone, le più diverse, con le storie più disparate, ma che vivevano nel concreto del lavoro, ed ognuno a proprio modo, la sfida imprenditoriale e valoriale che il nostro fondatore ha scolpito nel Sogno.
Questo è quello che ha affascinato me e che ha affascinato ed affascina oggi tantissime delle persone che collaborano alla costruzione quotidiana della Teddy, siano esse giovani, meno giovani, dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, amici o colleghi.
Chi non vorrebbe nella vita costruire qualcosa di grande come l’azienda che viene descritta nel Sogno? Ecco perché in verità il Sogno della Teddy non è solo il sogno del suo fondatore, ma in fondo è il sogno di ciascuno di noi. Questa è la ragione per la quale investiamo ogni giorno tutta la nostra passione, la nostra creatività e le nostre capacità per costruire un'azienda che punti alla leadership.
Siamo sognatori, ma ad occhi aperti! Abbiamo gli occhi sempre piantati sulla realtà del nostro mercato, sui desideri dei nostri clienti e in questo siamo molto pragmatici. Non ci sentiamo mai a posto, sappiamo che dobbiamo ogni giorno imparare anche quello che credevamo già di sapere. Soprattutto sappiamo che dobbiamo dare ai nostri clienti un prodotto all’altezza dei suoi desideri e del nostro Sogno.
Questa è la nostra ricetta per vivere il lavoro, crescere e durare 500 anni."
Alessandro Bracci,
Presidente e Amministratore Delegato Teddy Spa
La nostra idea di impresa
La cultura aziendale del Gruppo Teddy si basa su imprenditorialità diffusa, responsabilità verso il mondo e cura per i bisogni dei nostri clienti.
Imprenditorialità
e leadership diffusa
Dedichiamo attenzione a ricercare, coinvolgere e far crescere i talenti e i futuri leader del Gruppo, perché crediamo che le imprese più importanti nascano dal desiderio delle persone di creare qualcosa di grande e significativo. Vogliamo trasmettere alle generazioni future la nostra cultura aziendale, fondata sull’imprenditorialità diffusa e sulla relazione tra collaboratori, per continuare a crescere e lasciare alle prossime generazioni un’azienda coraggiosa e attenta ai bisogni dell’altro.
Attraverso i nostri programmi di formazione desideriamo aiutare chi lavora con noi a realizzarsi, crescere umanamente e professionalmente, esprimere il proprio potenziale. Per permettere all’azienda di generare sempre nuovo valore, da condividere con tutti.
La sostenibilità
del business
Fin dalla sua nascita il Gruppo Teddy vuole avere un impatto positivo sulle persone e sulla società. Lavoriamo per un business sostenibile, capace di garantire valore a lungo termine ai nostri collaboratori e a tutti gli stakeholder. Il Sogno di Vittorio Tadei è anche questo: coltivare la crescita dell’azienda con un senso di responsabilità verso gli altri, che siano i nostri partner, i clienti o i futuri professionisti del Gruppo Teddy.
Il cliente:
la nostra stella polare
“Se ascolti i tuoi clienti non sbagli mai”, ci ha sempre ripetuto Vittorio Tadei. Ancora oggi è un approccio efficace per il nostro business, che presuppone un atteggiamento di umiltà e ascolto, al quale poi si uniscono le nostre competenze e la nostra creatività. È grazie a questa attitudine che lavoriamo ogni giorno per realizzare prodotti all’altezza dei desideri delle persone.
La storia di Marinella
Negli anni abbiamo usato il nome Marinella per dare un’identità al nostro cliente ideale. Un personaggio nato per dare un nome ai nostri clienti, per conoscerli di più, ma presto entrato a far parte delle nostre riunioni, nella forma di una domanda ricorrente: che cosa desidera Marinella?
Oggi Marinella ha tanti nomi, tante identità, tante storie da raccontare: non è più solo una donna, viene da molti luoghi diversi, ha bisogni e desideri nuovi. Eppure assumere il suo punto di vista è un processo chiave per trovare soluzioni inedite o testare l’efficacia di un’idea. Proprio come se ogni cliente lavorasse con noi per aiutarci a definire il suo stile ideale.
Coltivare le relazioni
“Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande”, diceva R. W. Emerson. La scintilla dell’entusiasmo è vitale per immaginare futuri possibili per l’azienda. Riuscire ad appassionare oltre 3.000 collaboratori è una grande sfida: noi la affrontiamo organizzando incontri ed eventi, rafforzando il senso di appartenenza attraverso il magazine Belong, curando nei dettagli la comunicazione interna, offline e online. In modo che la collaborazione tra le nostre persone possa riflettersi in una naturale intesa con i clienti.
La nostra storia
Un grande Sogno nato in un piccolo negozio
Quando Vittorio Tadei si avvicina al mondo della moda è solo un giovane ragazzo di Rimini, appassionato ciclista e curioso del mondo. Nel negozio di abbigliamento delle sorelle, a Riccione, scopre l’interesse per l’abbigliamento, la passione per i clienti e l’istinto che gli permette di intuire con precisione i desideri delle persone. Due passioni che plasmeranno l’anima della futura Teddy.
Oltre la riviera: i primi negozi e ingrossi
Scoperta la sua vocazione, Vittorio apre a Rimini un laboratorio artigianale di maglieria per servire i negozi della zona. È solo il primo passo di una grande espansione: negli anni Settanta inizia la distribuzione all’ingrosso in Italia e vengono aperti i primi negozi tra Emilia Romagna e Marche. Vittorio ha capito che avere il polso della distribuzione è la chiave per essere il più possibile vicini alle persone.
Terranova e rinascimento tra franchising retail e distribuzione wholesale
La nascita di Terranova nel 1988 è la svolta per il Gruppo Teddy, che d’ora in avanti esplora nuovi mercati in tutto il mondo ed elabora un modo unico di fare retail, attraverso il franchising in conto vendita. Dieci anni dopo Terranova sarà presente in 20 stati. Mentre Terranova cresce, continua la distribuzione all’ingrosso del pronto moda italiano, finché nel 2000 questa linea di business dà vita al marchio Rinascimento, ora conosciuto in tutto il mondo attraverso una rete di ingrossi internazionale e di negozi fisici.
Calliope: un mondo, oltre il prodotto
È il 2005 quando Teddy si espande per far nascere il terzo marchio: Calliope. Lo sviluppo dell’identità del nuovo brand è anche un’occasione per rafforzare e definire l’identità di Terranova, che quell’anno conta ben 400 negozi aperti in tutto il mondo. Con due nuovi concept store, Teddy ora è capace di proporre alle persone non solo la solidità di un prodotto, ma la profondità di un’esperienza, la forza immaginativa di un mondo di riferimento.
Da Teddy SpA al Gruppo Teddy:
“La gioia di vedere la Teddy andare avanti con le sue gambe è la felicità più grande” Vittorio Tadei
30 novembre 2011: Teddy compie 50 anni e Vittorio Tadei lascia alle nuove generazioni il compito di guidarla nel futuro, costruendo basi solide su cui farla prosperare sfidando gli obiettivi di cui di solito si parla nei business plan. Il futuro che Vittorio immagina non parla dei prossimi 5 o 10 anni, ma dei prossimi 500 anni. In questa nuova fase prende forma una nuova organizzazione dell’azienda, inizia la formazione manageriale, viene ristrutturato l’assetto societario per guardare con energia e fiducia rinnovata alle sfide del futuro.
Il centro di distribuzione del Gruppo Teddy
Il nuovo Centro di Distribuzione del Gruppo Teddy nasce a Gatteo, a pochi chilometri da Rimini, ed è il frutto di un importante investimento economico e strategico. Gli obiettivi sono offrire un servizio di qualità migliore ai clienti, consentire una gestione degli acquisti oculata e creare un modello di business più sostenibile.
Il centro è stato certificato Leed Gold, una delle più autorevoli certificazioni a livello internazionale che permetterà al Gruppo Teddy di ridurre l’impatto ambientale dell’intera filiera.
Il socio di minoranza: il libro sulla vita di Vittorio Tadei
Nel 2022 abbiamo pubblicato il libro “Il socio di minoranza: l’avventura umana ed imprenditoriale di Vittorio Tadei”, per aprire uno scorcio visibile sulle nostra fondamenta, sulla storia dell’uomo che le ha gettate, che le ha desiderate, sul suo Sogno e su come sia stato fatto proprio da tanti uomini e donne. Il libro intreccia gli aneddoti personali e la visione imprenditoriale che hanno trasformato un sogno giovanile per la moda in un marchio globale, e celebra l'eredità di un uomo che ha saputo fondere affari e valori umani, lasciando un segno indelebile.
E adesso?
Oggi siamo un punto di riferimento per la vita quotidiana di tante persone in tutto il mondo. Scegliere un abito dei nostri brand è sempre più un modo per esprimere, attraverso lo stile, la propria appartenenza a una storia, a un’idea, a un mondo. Tutto il nostro impegno si concentra nel desiderio di consegnare alle persone qualcosa a cui sentono di appartenere. E di farlo continuando a innovare, e consolidando il nostro impegno per un business responsabile.
Oltre il profitto
"Impiegare ogni anno parte degli utili netti in opere sociali significative, in Italia e all’estero." (Dal Sogno di Teddy)
La nostra cultura d’impresa, espressa nel Sogno, ci richiama costantemente al senso di responsabilità verso i bisogni presenti nella collettività, una responsabilità sociale che non è un elemento separato del nostro lavoro, ma una delle ragioni d’essere dell’azienda. Il sostegno a progetti di solidarietà e inclusione, in particolare verso i giovani e le persone fragili nel mondo del lavoro, orientano le nostre azioni e la nostra presenza sul mercato.
“L’uomo è amministratore dei beni di cui dispone e non padrone.”
Vittorio Tadei ha letto questa frase in un pomeriggio del 1948, tra le macerie della sua casa bombardata a Rimini. È stata l’ispirazione, viva ancora oggi, che ha spinto l’azienda e la famiglia Tadei a partecipare a numerose opere di solidarietà in tutto il mondo e che oggi prosegue attraverso i progetti del nostro programma di Cittadinanza di Impresa, che prevede oltre a donazioni a realtà sociali in Italia e all’estero, la partecipazione attiva dei collaboratori di Teddy, per aiutare chi ha più bisogno, in particolare modo i giovani, attraverso esperienze di volontariato.
Inoltre la Fondazione Gigi Tadei - costituita nel 2014 e inserita, assieme alle altre figlie, nella compagine societaria della controllante T&M Holding S.p.A., in memoria di Luigi Tadei, figlio di Vittorio scomparso nel 2006 - prosegue quella particolare passione che Luigi e Vittorio Tadei hanno vissuto per i giovani e i più deboli attraverso il sostegno a opere sociali in Italia e nel mondo. Il ruolo della fondazione Gigi Tadei, in qualità di azionista del gruppo T&M Holding S.p.A., rappresenta un impegno formale, regolare e duraturo da parte del Gruppo a donare parte degli utili realizzati per finalità benefiche.
La Fondazione Gigi Tadei, sebbene sia un'entità separata dalla Teddy, svolge un ruolo fondamentale nel custodire il Sogno di Teddy, accompagnando opere di carità e sociali anche grazie ai dividendi percepiti derivanti in larga parte dagli utili di Teddy S.p.A.
Questi impegni diventano ogni giorno più importanti grazie al percorso di sostenibilità intrapreso con tutti i collaboratori, che ha l’obiettivo di misurare e amplificare l’impegno sociale del Gruppo Teddy e della Fondazione Gigi Tadei.