La nostra visione
Il nostro Sogno lo costruiamo vestendo le persone.
"Quello che mi ha sempre affascinato della Teddy è il suo Sogno. Anzi, prima ancora di imbattermi nel suo Sogno, mi sono imbattuto e mi hanno affascinato le persone che vivevano questo Sogno; ad iniziare da Vittorio Tadei, per continuare con tantissime altre persone, le più diverse, con le storie le più disparate, ma che vivevano nel concreto del lavoro, ed ognuno a proprio modo, la sfida imprenditoriale e valoriale che il nostro fondatore ha scolpito nel Sogno.
Questo è quello che ha affascinato me e che ha affascinato ed affascina oggi tantissime delle persone che collaborano alla costruzione quotidiana della Teddy, siano esse giovani, meno giovani, dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, amici o colleghi.
Chi non vorrebbe nella vita costruire qualcosa di grande come l’azienda che viene descritta nel Sogno? Ecco perché in verità il Sogno della Teddy non è appena il sogno del suo fondatore, ma in fondo è il sogno di ciascuno di noi. Questa è la ragione per la quale investiamo ogni giorno tutta la nostra passione, la nostra creatività e le nostre capacità per costruire un'azienda che punti alla leadership.
Siamo sognatori, ma ad occhi aperti! Abbiamo gli occhi sempre piantati sulla realtà del nostro mercato, sui desideri dei nostri clienti e in questo siamo molto pragmatici. Non ci sentiamo mai a posto, sappiamo che dobbiamo ogni giorno imparare anche quello che credevamo già di sapere. Soprattutto sappiamo che dobbiamo dare ai nostri clienti un prodotto all’altezza dei suoi desideri e del nostro Sogno.
Questa è la nostra ricetta per vivere il lavoro, crescere e durare 500 anni."
Alessandro Bracci,
Presidente e Amministratore Delegato Teddy Spa
Il nostro stile: imprenditori di se stessi
Una cultura aziendale basata sull’imprenditorialità diffusa, la sostenibilità del business e un focus continuo sui bisogni dei nostri clienti.
Imprenditorialità
e leadership diffusa
Una cultura aziendale basata sulla imprenditorialità e sulla leadership diffusa, sul lavoro di squadra, sui nostri valori, sulla passione ed il forte senso di appartenenza delle nostre persone, sulla possibilità di crescere e di costruire qualcosa di importante, unitamente ad una fortissima attenzione a ricercare, motivare e far crescere i “talenti” ed i futuri leader, in linea con la nostra cultura. In poche parole tanti imprenditori di se stessi.
Affinché ognuno abbia chiaro il suo orizzonte professionale, lo possa evolvere e possa esprimere nel lavoro tutta la propria responsabilità e competenze, programmi di formazione e piani di crescita aiutano ognuno a a valorizzare la propria l’imprenditorialità ,con l’obiettivo di crescere umanamente, professionalmente e tecnicamente.
La sostenibilità
del business
Fin dalla nostra nascita desideriamo costruire un’azienda duratura e che dia il proprio contributo a rendere il mondo migliore. Lavoriamo ogni giorno per una crescita sostenibile e a lungo termine, che produca valore prima di tutto per i nostri collaboratori, i nostri partner e tutti i nostri stakeholder. Ci guida quel senso di responsabilità dettato dal Sogno e dal desiderio di lasciare alle nuove generazioni un’azienda più grande e migliore di quelle che ci è stata consegnata.
Il cliente:
la nostra ossessione
“Se ascolti i tuoi clienti non sbagli mai”, ci ha sempre ripetuto Vittorio Tadei. Siamo un’azienda che vuole essere orientata dal cliente, dai suoi bisogni, dai suoi desideri e dalle sue critiche. Come facciamo? Per prima cosa abbiamo dato un nome al nostro cliente: Marinella. In secondo luogo studiamo e raccogliamo i suoi feedback mettendoli al centro delle nostre decisioni. Terzo: attraverso i nostri marchi cerchiamo di regalarle un’esperienza e un prodotto all’altezza dei suoi desideri.
La relazione con i clienti nasce dalla relazione tra di noi
“Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande”, diceva il filosofo R.W.Emerson: l’entusiasmo va riacceso ogni giorno, e noi cerchiamo di aiutarci a farlo favorendo una relazione ed un dialogo costante tra gli oltre 3000 collaboratori di Teddy. Come? Attraverso social interni, dirette, incontri, magazine di approfondimento ed eventi che ci accompagnano giorno dopo giorno nella relazione tra noi, per non essere mai soli nelle piccole e grandi sfide quotidiane.
La nostra storia
Noi nasciamo in negozio, in mezzo al prodotto e ai clienti
Tutto nasce quando Vittorio Tadei, giovane ragazzo di Rimini, appassionato ciclista, curioso del mondo, decide di lasciare la professione di commercialista e dedicarsi al negozio di abbigliamento delle sorelle a Riccione. E’ lì che scopre una passione per l’abbigliamento e per il rapporto con il cliente. Due passioni che andranno a plasmare l’anima della futura Teddy.
Bye bye riviera: i primi negozi e i primi ingrossi
Da subito Vittorio dà inizio a Rimini a un primo laboratorio artigianale di maglieria per servire i negozi della zona. La provincia però gli sta stretta: negli anni 70’ inizia la distribuzione all’ingrosso in Italia e vengono aperti i primi negozi tra l’Emilia Romagna e le Marche. Vittorio ha capito una cosa: è importante produrre, ma anche avere il polso della distribuzione, essere il più possibile vicino ai clienti.
Fare impresa insieme: il franchising retail e la distribuzione wholesale
E’ qui che arriva la svolta per la Teddy. E’ il 1988, nasce Terranova e nasce anche la formula che lo porterà in tutto il mondo e costituirà il modo di fare retail di Teddy per gli anni a venire. Nasce il franchising in conto vendita e il ‘border factor’ della Teddy, quel desiderio continuo di esplorare nuovi mercati: in 10 anni Terranova arriverà in 20 stati. Nel frattempo continua la distribuzione all’ingrosso all’insegna del vero pronto moda italiano, distribuzione che nel 2000 prenderà le forme del marchio Rinascimento che si svilupperà in tutto il mondo attraverso una rete di ingrossi internazionale.
Il valore dei marchi, la nascita di Calliope
Mentre l’espansione di Terranova continua, arrivando a toccare i 400 negozi, nel 2005 nasce Calliope, il terzo marchio di casa Teddy. E’ un momento di r-evolution.
Un’azienda che ha sempre badato a lavorare sodo, si accorge che è arrivato il momento di proporre al cliente non solo un prodotto, ma un mondo di riferimento. Vengono inaugurati i due nuovi concept store e sviluppata l’identità dei brand Terranova e Calliope.
Da Teddy SpA al Gruppo Teddy:
“La gioia di vedere la Teddy andare avanti con le sue gambe è la felicità’ più grande” (V. Tadei)
30 novembre 2011. E’ la data in cui si conclude il passaggio generazionale. La Teddy compie 50 anni, Vittorio lascia ai giovani il compito di condurla nel futuro e porre le basi per farla durare 500 anni. Sono gli anni in cui l’azienda rinforza l’organizzazione, inizia la formazione manageriale, viene ristrutturato l’assetto societario per guardare con ancora più serenità alle sfide del futuro.
Il Centro di Distribuzione di Teddy: un business più sostenibile, un servizio migliore al cliente
Nasce a Gatteo, a pochi chilometri da Rimini, il nuovo Centro di Distribuzione del Gruppo Teddy. Un importante investimento per migliorare il servizio offerto ai nostri clienti e che consente una gestione degli acquisti più oculata ed efficiente, oltre che un passo verso un business più sostenibile. Certificato Leed Gold, una delle più autorevoli certificazioni a livello internazionale, ci permetterà negli anni di ridurre l’impatto ambientale dell’intera filiera.
E adesso?
Adesso siamo al lavoro ogni giorno per soddisfare sempre di più i bisogni dei nostri clienti, mettere i nostri marchi al centro delle loro preferenze, affrontando le sfide del business digitale e della sostenibilità.
Noi e la Fondazione:
imparare dai più bisognosi
"Impiegare ogni anno parte degli utili netti per aiutare i più deboli attraverso opere sociali sia in Italia che all'estero" (Dal Sogno di Teddy)
La nostra responsabilità sociale sono i criteri e i valori del Sogno. Da questi nasce il volere sostenere opere di solidarietà, una delle “ragioni d’essere” del nostro gruppo, uno dei motivi per cui esistiamo e affrontiamo ogni giorno il mercato. «L’uomo è amministratore dei beni di cui dispone e non padrone».
Con questa frase letta in un pomeriggio del 1948 tra le macerie della sua casa bombardata a Rimini, Vittorio Tadei ha educato la sua famiglia e tutti noi. Per questo motivo l’azienda e la famiglia Tadei partecipano da sempre a numerosi progetti di solidarietà in tutto il mondo, anche attraverso la Fondazione nata in ricordo di Luigi, figlio di Vittorio.
La Fondazione Gigi Tadei, azionista del gruppo che controlla Teddy, ha lo scopo di custodire, proseguire e rendere attuale quella particolare passione che Luigi e Vittorio Tadei hanno vissuto per i giovani ed i più deboli attraverso il sostegno ad opere sociali in Italia e nel mondo.
Questo impegno si sta sempre più ampliando grazie al percorso di sostenibilità intrapreso con l'obiettivo di misurare e amplificare l'impegno sociale del Gruppo Teddy e della Fondazione Gigi Tadei, coinvolgendo sempre di più tutti i nostri collaboratori.
Scopri di più sul nostro impregno sociale:
everyonecan.teddy.it/care-for-people