L'avventura umana ed imprenditoriale
di Vittorio Tadei
Il primo libro su
Vittorio Tadei
“Vittorio Tadei era un visionario. Certamente “vendere bene e tanto” fu un obiettivo per Tadei, ma sin da subito il suo desiderio era quello di costruire qualcosa che potesse durare nel tempo.
Sono convinto che per tutti, credenti e non credenti, la storia di Vittorio Tadei possa rappresentare una fonte di ispirazione per come ha creato lavoro per tante donne e uomini, spendendo senza riserve tutti i suoi numerosi talenti.”
Dalla postfazione di Guido Corbetta,
Cattedra Aidaf-Ey di Strategia delle aziende familiari,
Università Bocconi
Un'avventura umana
ed imprenditoriale
Estate 1959, la Riviera romagnola è in fermento e un ragazzo poco più che ventenne lavora come commesso in un negozio di abbigliamento a Riccione.
In teoria sta solo dando una mano alle sorelle, ma presto il destino prende il sopravvento. Vittorio Tadei scopre l’amore per il lavoro, prima da venditore e poi come imprenditore.
È l’inizio di una realtà che da Rimini è diventata globale, una dei leader internazionali nel settore dell’abbigliamento, che oggi con i marchi Terranova, Rinascimento, Calliope e QB24 è presente in tutto il mondo. Ma come ha fatto il figlio di un ferroviere a costruire un impero, partendo dal niente? Chi lo ha ispirato e guidato in questo percorso? Chi è il “socio di maggioranza” di cui parla spesso?
Il socio di minoranza è la storia di un romagnolo vero, di un leader carismatico, di un outsider della moda che sapeva scovare talenti e trasformare le persone con la forza della fiducia.
Ma anche la storia di un uomo di profonda fede, di un padre ferito che, per tutta la vita, guardando alla malattia del figlio Gigi, non ha mai smesso di interrogarsi sul senso del proprio agire e del fare impresa.
Dall'introduzione
di Emma e Cristiana Tadei
“Con questo libro abbiamo voluto quindi aprire uno scorcio visibile su queste nostre fondamenta, sulla storia dell’uomo che le ha gettate, che le ha desiderate, sul suo Sogno e su come sia stato fatto proprio da tanti uomini e donne.
E soprattutto speriamo che queste fondamenta, rese visibili, possano continuare a ispirare in modo originale il nostro percorso di impresa e l’azione di tanti colleghi che non hanno conosciuto personalmente Vittorio ma che, attratti dal suo Sogno, ogni giorno sono mossi dallo stesso desiderio e dalla stessa passione di costruire qualcosa di grande per sé e per il mondo intero.”
Gli autori
Marco Bardazzi
Cofondatore e amministratore delegato di Bea - Be a Media Company. Già direttore della comunicazione di Eni e per trent’anni giornalista dell’«Ansa» e de «La Stampa» in Italia e negli Stati Uniti. Tra i suoi ultimi libri: Sotto il cielo d’America, Nella vigna del Signore, L’ultima notizia (con Massimo Gaggi), pubblicati da Rizzoli, e Ho fatto tutto per essere felice. Enzo Piccinini, storia di un insolito chirurgo, Bur.
Marco Lessi
Libero professionista, si occupa di ufficio stampa e creazione di contenuti, collaborando con agenzie e aziende. Ha curato diversi progetti editoriali e recensioni di libri su «Il Foglio». Classe 1989, vive tra Rimini e Bologna.