Vai al contenuto principale
Go to homepage
Designer di moda con occhiali appunta campioni colore su parete mentre colleghe lavorano su mood board in ufficio creativo

Chi siamo

Il fondatore

Tutto è nato dal sogno di un uomo, Vittorio Tadei, che immaginava un’impresa capace di creare lavoro, dignità e bellezza. Un’impresa che mettesse al centro le persone e che diventasse strumento di crescita, solidarietà e realizzazione personale.

Quel sogno non era solo un’idea imprenditoriale, ma una visione di mondo: costruire qualcosa di grande che aiutasse gli altri a diventare ciò che sono.

Oggi, quel sogno è ancora la nostra bussola. Il nuovo sogno di Teddy affonda le sue radici proprio lì, nella visione di Vittorio, e continua a guidarci verso un’impresa che guarda alle persone, alle comunità e al futuro.

Ritratto in bianco e nero di Vittorio Tadei con occhiali che si porta la mano al viso in un gesto contemplativo. L'immagine presenta elementi grafici lineari sovrapposti che creano un effetto visivo dinamico

Il sogno

Il sogno della Teddy è quello di costruire una grande azienda globale che guadagni molto per ingrandirla, creare occupazione ed impiegare ogni anno parte degli utili netti per aiutare i più deboli attraverso opere sociali sia in Italia che all’estero.

Il sogno è quello di costruire un’azienda in cui i giovani e meno giovani attraverso il lavoro riescano a dare un significato, un senso alla propria vita.

Il sogno è costruire un'azienda dove, ogni cinque collaboratori, possa lavorare una persona vulnerabile che sia aiutata dai colleghi attraverso il lavoro a riscoprire quotidianamente la sua dignità.

Il sogno è quello di formare una classe dirigente coraggiosa, responsabile, competente, proiettata verso il futuro, senza paura e che sappia trasmettere a tutti coloro che verranno dopo di loro questi valori.

Il Sogno della Teddy nasce dalla visione di Vittorio Tadei, formalizzata negli anni ‘90. Il Sogno è sempre stato concepito da Vittorio come “la bussola che orienta la nostra cultura, il nostro modo di agire nel quotidiano della vita della nostra azienda”. Per questo dal 2025 lo aggiorniamo periodicamente affinché possa orientare il nostro lavoro alla luce di cambiamenti e di nuove consapevolezze.

Vestire il mondo di bellezza e accoglienza, favorendo la realizzazione personale

Il nostro purpose nasce dal desiderio di costruire un’impresa capace di generare bellezza e accoglienza, dentro e fuori l’azienda. Vogliamo offrire a ogni persona – collaboratore, cliente, partner – la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di più grande, trovando fiducia, ispirazione e spazio per realizzarsi. Attraverso i nostri brand, diffondiamo uno stile che va oltre l’abito: il nostro stile, inclusivo, umano e autentico.

Donna in negozio aggiusta un ambito rosso su un manichino

Dress to Belong

Dress to Belong è il modo in cui diamo forma al nostro purpose ogni giorno.

Significa costruire appartenenza: creare spazi, relazioni e momenti in cui ognuno possa sentirsi parte di qualcosa di vero. Non si tratta solo di vestire, ma di accogliere, riconoscere, valorizzare. È lo stile con cui rendiamo visibile la nostra visione: un’impresa che unisce, che include, che fa crescere le persone, insieme.

Mani che consultano un campionario professionale di colori e tessuti con codici di riferimento per la produzione tessile

COSA FACCIAMO E COSA OFFRIAMO

Un modello che crea valore, insieme

 Sarta che misura tessuto verde texture con metro da sarta su tavolo da lavoro, attività di taglio e cucito

Siamo uno dei maggiori player italiani nel fashion retail. Il nostro modello d'impresa genera valore attraverso relazioni autentiche e obiettivi condivisi.

Offriamo ai consumatori globali collezioni total look ispirate alla positività, bellezza e creatività italiane, sempre con una customer experience accogliente.

Operiamo nel retail con una rete internazionale di franchisee imprenditori e distribuiamo i nostri brand nel mondo tramite una distribuzione wholesale solida e strutturata, in forte espansione.

I nostri pilastri sono un portafoglio marchi strategico, design ed efficienza (unendo gusto italiano, tendenze globali, innovazione e rapidità) e un rapporto qualità-prezzo competitivo.

COME LAVORIAMO E CRESCIAMO INSIEME

Imprenditorialità diffusa

Team di design al lavoro su progetto moda con insegnante che guida studenti nella revisione di campioni tessuto e documenti su tavolo da lavoro

Fiducia, autonomia e senso di appartenenza sono al centro del nostro ecosistema dinamico e umano, offrendo strumenti, supporto e visione strategica per la crescita congiunta di persone e aziende.

Il nostro modello si basa su una visione industriale solida e una cultura imprenditoriale collaborativa, orientata al lungo termine. Questo è sostenuto da: crescita costante e reinvestimento degli utili per garantire indipendenza e reattività; una rete vendita capillare multicanale integrata (oltre 900 negozi in 39 paesi, significativa presenza online in 31 mercati, wholesale ed e-commerce in espansione, anche tramite marketplace); lo sviluppo in franchising in conto vendita che facilita crescita accelerata a capitale leggero, mitigando i rischi per i partner e mantenendo il controllo sul brand; investimento continuo in tecnologie avanzate (dalla progettazione alla logistica) per ottimizzare il ciclo del prodotto, garantendo flessibilità e rapidità.

L'approccio si fonda su una governance responsabile, ispirata al Purpose e al Sogno del fondatore, e su una cultura che mira alla creazione di valore economico e umano.

La nostra storia

Un grande Sogno nato in un piccolo negozio

Foto storica in bianco e nero di un negozio di abbigliamento anni '60 con quattro persone dietro al bancone e scaffali pieni di maglioni sullo sfondo

Quando Vittorio Tadei si avvicina al mondo della moda è solo un giovane ragazzo di Rimini, appassionato ciclista e curioso del mondo. Nel negozio di abbigliamento delle sorelle, a Riccione, scopre l’interesse per l’abbigliamento, la passione per i clienti e l’istinto che gli permette di intuire con precisione i desideri delle persone. Due passioni che plasmeranno l’anima della futura Teddy.

Mani femminili con smalto rosso tengono aperto il libro 'Il socio di minoranza' di Bardazzi e Lessi su Vittorio Tadei, segnalibro blu visibile
leggi il libro

Chi era davvero 
Vittorio Tadei?

Nel libro "Il socio di minoranza", il giornalista Marco Bardazzi, attraverso racconti e testimonianze inedite, ci accompagna in un viaggio intimo e profondo nella vita del fondatore di Teddy: un imprenditore visionario che ha sempre scelto di mettere le persone al centro, convinto che il lavoro potesse essere un luogo di crescita, dignità e condivisione.