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BUSINESS

29/06/2023

"Gruppo Teddy veste il mondo" - Da Largo Consumo

Dal mensile "Largo Consumo" del mese di Giugno 2023, un focus sul Gruppo Teddy e lo sviluppo dei suoi brand, attraverso le parole di Luca Binci, direttore Sviluppo del Gruppo, e Luca Antonini, brand Director di Rinascimento.

Da Largo Consumo - articolo di Viviana Persiani

 

A due passi dal mare, in una località turistica conosciuta in tutto il mondo, nel 1961 Vittorio Tadei iniziò a sognare, prendendo per mano i suoi collaboratori e conducendoli verso un viaggio di successo che, da allora, prosegue senza indugi. Teddy, nonostante il momento critico pandemico e inflazionistico che a livello globale ha rallentato il mercato dell'abbigliamento e del non-food in generale, sta davvero facendo scuola, o meglio cultura, orientando lo sguardo sempre verso i clienti, nel rispetto di una ricetta semplice, ma in grado di offrire soddisfazioni. Oggi, la creatività delle collezioni dei suoi quattro marchi Terranova, Calliope, Rinascimento e QB24, destinate a vestire i suoi clienti con stile, guidano il business dell'azienda alla conquista del mondo, alla continua ricerca di prospettive sempre più nuove e lontane e di obiettivi globali sempre più ambiziosi.

 


Una solidità a 360 gradi, espressa anche in termini di fatturato consolidato, che nel 2021 ha raggiunto i 540 milioni di euro e un'indiscutibile affidabilità, a confronto anche dei 3.163 dipendenti che operano, come in una grande famiglia, per il successo del gruppo.
É in quel di Rimini che sorge il quartier generale Teddy. Qui, si muove un mondo di almeno 600 persone, tra servizi trasversali e i brand Terranova e Calliope; a Bologna ci sono almeno altri 100 dipendenti che si occupano dei brand Rinascimento e QB24. A Gatteo Mare c'è il centro di distribuzione, inaugurato nel 2020, che si estende su una superficie di 79.000 metri quadrati, un punto strategico che dovrà sostenere la crescita dell'azienda dal punto di vista logistico nei prossimi 10 anni.


Nell' headquarters riminese, giovane, colorato e vivace si può accedere alle Palestre, ovvero la scuola di formazione dove i candidati per il ruolo di store manager, di responsabile visual e di magazzino dei negozi Calliope e Terranova (a Bologna le Palestre di Rinascimento), seguono per 5 settimane corsi di formazione pratica e teorica.
Lavorare per Teddy, significa sposarne una filosofia anche di tipo commerciale e contrattuale attraverso la scelta due formule di affiliazione. Nel mondo, infatti, a fine 2022 la rete vendita contava 550 negozi Terranova, 180 Calliope e 73 punti vendita Rinascimento, sia diretti, sia in conto vendita oltre ai 46 Fits You, soluzione che permette al rivenditore di acquistare un assortimento ampio di capi rispetto alla soluzione del conto vendita, di farsi carico del rischio, pur dovendo seguire le linee guida dettate dal Gruppo.

 


Le strategie di Calliope e Terranova

"Se ascolti i tuoi clienti non sbagli mai": un motto che Vittorio Tadei ha lasciato un'eredità ai suoi collaboratori. Non a caso, i tre brand, destinati a target differenti, pur dalla stessa origine, prendono sul mercato strade differenti.

Luca Binci, dopo un periodo di formazione, nel solco del suo predecessore Pierluigi Marinelli nel ruolo di Direttore Sviluppo, illustra la strategia del Gruppo per la gestione del mercato di Calliope e Terranova. «Si tratta di marchi differenti con prodotti di target diversi; per questo anche a livello di distribuzione si parla di vendita al dettaglio monomarca tramite formula commerciale franchising conto vendita. A fine 2022, si contavano 550 punti vendita Terranova e 180 Calliope, garantendo una presenza non solo italiana con il 50% dei negozi complessivi, bensì anche internazionale: Europa dell'Est e dell'Ovest, Nord Africa, Medioriente e Sud Est asiatico. Tra i motori che guidano la gestione, ma anche per l'espansione della rete, secondo i piani di sviluppo futuri, in primis, l'equilibrio tra le diverse aree geografiche. Poiché garantiamo assistenza in loco, dove avviamo strutture a supporto sul campo, la crescita deve essere organica, in funzione degli assetti geografici e valutari».
Visione, equilibrio, corporate, affiliazione e coerenza: questi alcuni tra gli ingredienti della ricetta del successo del Gruppo Teddy.

"I prodotti Calliope e Terranova sono mass market e la filiera è principalmente asiatica. La nostra presenza è davvero capillare e siamo accessibili a tutti, anche on-line e in maniera omni-canale, in modo coerente, offrendo a tutti la medesima esperienza. Parte della collezione è programmata in netto anticipo rispetto alla vendita, integrata poi da una parte di collezione semi- programmata o realizzata molto vicino al momento della vendita in poli di fornitura più vicini, come la Turchia o la stessa Italia. - riporta Binci - Il piano aperture 2023, per Terranova prevede l'espansione nell'Europa dell'Est, Ovest e in Medio Oriente con l'inaugurazione di 33 negozi in Italia e 32 all'estero, mentre per Calliope parte del budget sarà destinato per l'apertura di 30 negozi italiani e 23 in terra straniera. L'espansione è tra i nostri obiettivi, ma ne analizziamo la sostenibilità e l'opportunità. Ci devono essere le condizioni ideali, tra cui quelle di mercato e il partner giusto".


Rinascimento online

 A proposito di espansione, nel 2023 per il marchio Rinascimento saranno aperti in Italia ben 15 negozi in conto vendita, 8 con la formula Fits You, e un paio all'estero in conto vendita. A parlarcene è Luca Antonini, Direttore del brand, presente in azienda da 25 anni testimone di quella che è stata una vera evoluzione com- merciale attraverso l'inseri- mento di nuove dinamiche rispetto alla concorrenza. "L'organizzazione del retail Rinascimento prevede 150 mq di area vendita. Inoltre, la velocità dell'offerta e la dinamica del prodotto cambiano l'approccio: Rinascimento è un brand made in Italy e le collezioni che si rinnovano continuamente, nascono a ridosso del periodo di vendita. Grazie alla filiera produttiva corta e integrata, oltre alla ricchezza dell'assortimento, abbiamo portato dei vantaggi anche sull'organizzazione retail. Oggi è il cliente che ci sceglie. Lo stile del prodotto è un vantaggio competitivo che abbiamo guadagnato anche attraverso il nostro modello industriale. Infatti, abbiamo stretto accordi in esclusiva con una decina di produttori e fornitori che, da sempre, ci garantiscono la qualità e ci affiancano. Oltre a fornitori con i quali abbiamo un altro tipo di rapporto. Oggi in Italia, Rinascimento è venduto in 109 negozi monomarca con le due formule entrambe di affiliazioni in franchising. Se Rinascimento è da sempre un marchio sviluppato sul canale wholesale sia all'estero che in Italia, è sul mercato italiano che si è concentrato fino ad ora lo sviluppo retail, con un importante impulso dato dalle vendite on-line".
"Ogni brand ha un suo sito. Rinascimento.com vende per il 70% in Italia e il 30% ad alcuni paesi europei, come Germania, Austria, Francia Spagna e Paesi Bassi. Stiamo pianificando investimenti nel mercato digitale per permettere alle clienti di tutti i Paesi di comprare sul sito. Siamo partiti con il sito e, l'app che abbiamo introdotto ci permette di aumentare la quota perché abbiamo dimostrato che il comportamento d'acquisto della cliente e più virtuoso: spende di più e visita più spesso. Lo scontrino medio on-line non è superiore a quello del retail."

 

 

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