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BUSINESS

14/09/2023

Da Retail & Food: "Teddy, espansione record" - L'intervista a Luca Binci

Da Retail&Food - Settembre 2023

Il Gruppo Teddy, al 100% italiano, è tra i pochi soggetti di casa nostra capaci di far concorrenza ai colossi stranieri nel terreno dell’Abbigliamento, sempre molto concorrenziale. Fondato nel 1981 da Vittorio Tadei, ha superato gli 800 negozi del mondo, più della metà dei quali in affiliazione. Con il direttore sviluppo Luca Binci, abbiamo analizzato il modello di sviluppo e il ruolo del franchising.


Partiamo Dai Numeri. Quali sono stati i risultati al 2022, sul fronte economico delle aperture dei negozi?

Dopo la pandemia abbiamo ripreso un ritmo di crescita elevato, con una media di circa 100 nuove aperture all'anno negli ultimi tre anni.
Nel 2022 abbiamo registrato risultati a livelli record nella nostra storia: i ricavi netti consolidati si sono attestati a 671,2 milioni di euro (+24,3% rispetto al 2021) e l'Ebitda Adjusted è stato pari a 79,6 milioni. Al 31 dicembre scorso, si contavano 803 negozi, 561 punti vendita Terranova, 169 Calliope e 73 Rinascimento. I negozi sono al 60% circa in Italia e per il resto a livello internazionale, con una distribuzione in Europa dell'Ovest e dell'Est, ex URSS, Nord Africa, Medio Oriente e Sud Est asiatico.

 


Secondo quali direttrici avviene l'espansione?

L'espansione è un nostro obiettivo, ma ne analizziamo la sostenibilità - mantenendo equilibrio tra le diverse aree geografiche e valutarie - e opportunità. Ci devono essere le condizioni ideali, tra cui quelle di mercato e il partner giusto. La crescita attesa è importante, ma comunque sempre bilanciata e per essere sostenibile deve tenere conto anche della crescita dell'organizzazione interna.


Quale ruolo riveste l’affiliazione?

Ha una grande rilevanza e fa parte del nostro DNA, tanto che ad oggi i due terzi dei negozi nel mondo sono in affiliazione. È una scelta trasversale a tutti i nostri brand. Non è solo una grande opportunità, ma è anche identità, visione del gruppo e motore della crescita essendo Teddy l'unico gruppo italiano dell'abbigliamento a livello internazionale a offrire la possibilità di condividere un "sogno" e di raggiungerlo insieme.
La funzione della rete vendita diretta invece, è quella di testare le innovazioni da portare su scala più ampia.

 

Quali sono vantaggi e svantaggi del franchising?

Il franchising firmato Teddy consente di sviluppare una partnership in cui l'azienda detta le linee guida e fornisce una impostazione secondo l'esperienza consolidata maturata nel tempo, lasciando poi al franchisee l'applicazione, nella pratica e sul territorio, delle
strategie e delle indicazioni aziendali. Il franchisee riceve da Teddy la merce in conto vendita e questo fa sì che il principale rischio d'impresa iniziale (quello della gestione delle rimanenze) sia di fatto coperto da Teddy.


Come avviene, nel gruppo Teddy, la selezione dei partner imprenditori del franchising? Quali dimensioni e caratteristiche devono presentare?

L'azienda considera il franchisee come partner strategico per la crescita di lungo periodo . Confidiamo molto sulla capacità professionale e sul know-how dei nostri affiliati, in particolare sulla loro conoscenza del mercato locale.
Questo è un elemento decisivo visto che operiamo in oltre 4O Paesi , differenti fra loro per vari aspetti geografici, culturali, sociali, religiosi. Nel nostro caso funziona molto il passaparola. Puntiamo a instaurare rapporti con singoli imprenditori con cui crescere insieme a magari arrivare a più negozi . Ci sono poi rapporti con partner grandi con i quali
avviare piani di sviluppo importanti. Conta anche avere una certa disponibilità di capitali ed essere in grado di gestire. Strutture rilevanti in termini di risorse umane e spazi. II fatto che il franchisee abbia già esperienza nel fashion retail rappresenta un requisito ulteriore, ma l'assenza di questa caratteristica non rappresenta una barriera all'ingresso. Abbiamo vari franchisee, nel network, con un' attività principale in altri settori, ma che hanno deciso di diversificare aprendo punti vendita con noi.


Che cosa offre, il gruppo, all'affiliato?

Considerando il franchisee come partner strategico offriamo loro il valore del brand, l'expertise internazionale, una buona redditività sul capitale medio investito, i servizi e la formula del conto vendita (compreso anche il margine costante e garantito). L'elemento distintivo del franchising conto vendita crea una forte relazione del gruppo con gli investitori, sostenuta inoltre dalla solidità di Teddy.

 


E invece, che cosa richiedete?

L'elemento fondamentale è che il franchisee, piccolo, sia capace di gestire negozi secondo le nostre filosofie, valori e metodi. Nel rispetto del personale alla vendita e del cliente finale.
Il mercato ci giudica da come vede i nostri negozi e su questo siamo inflessibili. Ovviamente, servono sia una adeguata capacità di investimento sia anche la capacità di sapere organizzare un team di lavoro in modo appropriato ed efficiente. È anche richiesto - e si tratta di un'opportunità - che i candidati per il ruolo di store manager, di responsabile visual e di magazzino dei negozi facciano un periodo di formazione presso la nostra Palestra retail , seguendo per cinque settimane corsi di formazione pratica e teorica.

 

 

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