Loading...

BELONG To People

Una valigia piena di speranze: la storia di Maria

Due sogni che si incontrano, che si uniscono e che decidono di correre insieme. Il Sogno di Teddy ha incontrato quello di Maria, creando un legame che dura da oltre 20 anni.

06/12/2024
  • CRESCITA
  • FUTURO
  • SOGNI

Partita da un piccolo paese delle campagne della Slovacchia, Maria ha raggiunto la Repubblica Ceca in cerca di un futuro migliore, di una possibilità lavorativa, di qualcuno che credesse in lei e fosse intenzionato a valorizzare le sue capacità. Arrivata a Praga, dopo alcuni tentativi fallimentari, è riuscita a trovare il suo posto grazie alla Teddy. Oggi è la store manager del negozio Terranova della capitale ceca da circa 20 anni e continua a meravigliarsi ogni giorno.

«Teddy – racconta Maria – è la famiglia che mi ha accolto quando ero una giovane ragazza con una valigia in mano, in una città che non conoscevo e con poche prospettive concrete. Nel corso del mio percorso di studi, ho frequentato una scuola di moda e sognavo di lavorare nel settore, ma nessuno fino ad allora mi aveva dato una possibilità, nessuno aveva creduto in me. Durante il colloquio con la Teddy, ho subito capito di essere nel posto giusto: davanti a me avevo persone che mi avrebbero dato l’opportunità di realizzarmi, di migliorarmi e di mettere in gioco le mie capacità, nonostante arrivassi da un paesino sperduto della Slovacchia».

Maria ha iniziato prima come commessa per poi salire di grado come responsabile visual fino a diventare store manager, una crescita professionale e personale avvenuta in soli 5 anni. «Il mio responsabile ha creduto in me fin da subito, mettendomi davanti sempre a nuove sfide. Mi ha portato anche in Italia per conoscere l’azienda e per visitare tutta la parte dedicata alla produzione. È stato entusiasmante vedere come nascono i prodotti: le idee, i modelli, le linee, i tessuti scelti e i risultati finali. Sono proprio questi i momenti in cui capisci di essere parte di una grande azienda, di un Sogno per il quale, tutti insieme, anche noi dipendenti esteri, lavoriamo ogni giorno».

 

 

 

 

 

Da quando è diventata store manager, Maria guida una squadra di circa 16 persone nel negozio Terranova più importante della Repubblica Ceca. «Ogni mattina – continua – ci prendiamo un momento per fare un piccolo briefing, così da sviscerare eventuali dubbi e porre gli obiettivi della giornata. Cerco di creare un ambiente sereno con i miei collaboratori, un luogo di lavoro dove potersi sentire a casa e dove poter sviluppare le proprie capacità. Il mio intento è quello di farli crescere e di trasmettere loro tutta la mia passione».

«Se ascolti i tuoi clienti non sbagli mai», ripeteva sempre Vittorio Tadei. Un valore che ancora oggi è fondamentale per l’azienda, una sorta di stella polare che guida tutte le decisioni che vengono prese. Anche Maria crede fortemente in questo tipo di approccio: parlare con i clienti è la parte del lavoro che ama di più.

«Quando sono alla cassa cerco di entrare sempre in confidenza con le persone: hanno tante storie da raccontare, con bisogni e desideri diversi. A me piace ascoltarle, capirle, interpretarle e in un certo senso le rivedo anche nei loro acquisti. Ultimamente mi è capitato di vedere alcuni graffi su una mano di una signora, ho capito subito che avesse dei gatti a casa e così abbiamo iniziato a parlare e a scambiarci le foto dei nostri amici pelosi. Entrare in sintonia con i clienti è fondamentale; è da loro che spesso arrivano soluzioni nuove da prendere in considerazione e mettere in pratica. Ogni giorno ripeto al mio team: parlate, confrontatevi, prendete spunti, coltivate le relazioni, ogni consiglio è prezioso e può aiutarci a migliorare».

Maria gestisce il negozio come se fosse suo e ha sviluppato uno spiccato spirito imprenditoriale. «Questo punto vendita – conclude – è la mia seconda casa, qui mi sento al sicuro e ogni giorno lavoro per far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi. Serve passione, costanza, flessibilità e la voglia di mettersi in gioco. Il mondo corre velocemente e ci chiede sempre qualcosa di diverso e noi dobbiamo riuscire a rimanere al passo».

Immaginiamo ogni ragazzo e ragazza in cerca di un futuro migliore aprire la propria valigia piena di sogni in uno dei nostri negozi, così da poterli realizzare insieme a noi.