Loading...

BELONG To Everyone

Tra dolci e abbigliamento: con Teddy Monika ha trovato la ricetta perfetta

La passione per la pasticceria e quella per la moda, Monika, grazie a Teddy, è riuscita a trovare la ricetta perfetta per mantenerle entrambe.

10/01/2025
  • FORMAZIONE
  • RESPONSABILITÀ
  • PASSIONE

Farina, lievito, zucchero, uova, decorazioni e tanta precisione. I passaggi per preparare una torta hanno bisogno di molta attenzione: non si possono sbagliare le dosi degli ingredienti e nemmeno i tempi della cottura. Il pasticcere, come un buon direttore d’orchestra, deve saper muovere all’unisono tutti gli elementi per raggiungere un ottimo e gustoso prodotto finale.  

Monika tutte queste accortezze le conosce bene. Nel tempo libero si diletta a creare ogni tipo di golosità e lo stesso metodo che impiega con la pasticceria ha deciso di utilizzarlo anche nel suo lavoro: è la store manager del negozio Terranova nella città di Wroclaw in Polonia. Lei si approccia ai clienti con la medesima raffinatezza che adopera per le sue torte «Hanno bisogno di cura, attenzione, ascolto, comprensione, devono essere coccolati e seguiti in ogni minimo passaggio, solo in questo modo si ottiene la loro fiducia. Sono la bussola di ogni mia decisione».

La storia tra Monika e la Teddy inizia nel 2017, con la prima apertura del negozio Terranova nella città polacca di Wroclaw. Lei lavorava già da oltre nove anni in un punto vendita di un altro brand, alla proposta di entrare a far parte della famiglia riminese non ha saputo rifiutare, ed è stata assunta direttamente come store manager, ruolo che già ricopriva nella sua occupazione precedente. «Nonostante avessi già molta esperienza nella mansione – racconta - mi sono ritrovata davanti a un mondo tutto da conoscere: nuovi programmi, nuovi prodotti, nuove strategie, nuovi visual e nuovi colleghi. Ma l’azienda non mi ha lasciato mai da sola, anzi, sono stata seguita passo dopo passo durante l’inserimento».

 

 

 

Teddy spesso organizza periodi di formazione in Italia per i dipendenti esteri così che possano conoscere il cuore pulsante dell’azienda. Sono momenti fondamentali che permettono di crescere sia professionalmente che umanamente e Monika ha avuto la possibilità di partecipare. «Ero stata da poco assunta e il mio responsabile di allora decise di portarmi a Rimini per presentarmi alla nuova azienda. Ho incontrato persone positive, solari, sorridenti: tutti si aiutavano gli uni con gli altri con entusiasmo. Lo ricordo proprio come un ambiente di lavoro sereno, familiare, dinamico, in cui stare bene e potersi sentire sé stessi. Questi incontri sono davvero formativi e ti aiutano a capire il vero significato di Teddy».  

Sono passati ben nove anni da quel primo incontro e nulla sembra essere cambiato, Monika continua ad avere lo stesso entusiasmo del primo giorno. «Amo il mio lavoro, amo il mio negozio, amo parlare con i clienti. Questo punto vendita per me è come se fosse un figlio da accudire e coccolare; a volte mi fa arrabbiare, ma rimane comunque il mio bambino a cui voglio tanto bene e dal quale non mi separerei mai. L’ho adottato nel 2017 e da quel momento non l’ho più abbandonato».

Monika, come store manager, è responsabile di una sua squadra. «Il mio team è davvero forte e coeso – aggiunge -, è costituito da tredici persone con le quali lavoro davvero bene. Alcune mie colleghe sono le stesse del vecchio negozio, quindi si è ormai instaurata una collaborazione che dura da più di dieci anni, ci capiamo al volo. Credo che l’ingrediente fondamentale per far sì che un gruppo funzioni sia la sincerità: quando qualcosa non funziona è giusto esporre il problema così che possiamo confrontarci e trovare una soluzione. Proprio per questo ogni giorno organizzo un piccolo incontro con tutti, dove ci scambiamo idee, punti di vista e capiamo dove poter migliorare. Il nostro destinatario rimane sempre il cliente, sul quale calibriamo tutte le nostre decisioni».

In Teddy vogliamo che si respiri aria di casa, ancora meglio se amalgamata al profumo di una torta appena sfornata. Come in ogni famiglia lavoriamo per mandare avanti il sogno dell’azienda, e ognuno apporta il proprio prezioso e insostituibile contributo.