C’è un luogo a Rimini che, dal 25 gennaio scorso, invita grandi e piccoli a riscoprire il senso della meraviglia. Si tratta del parco Giovanni Paolo II, dove è stata inaugurata la prima installazione pubblica italiana di Animal Factory, progetto dell’artista e designer Luca Boscardin. Un’iniziativa che porta la firma di Calliope Kids, il brand dedicato ai più piccoli del Gruppo Teddy, e che va ben oltre il semplice arredo urbano: è un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, a esplorare, giocare, immaginare.
A raccontarci com'è nato questo progetto è Mariagrazia Ghinassi, stylist e responsabile Comunicazione di Calliope Kids. «Tutto è iniziato quasi per caso», ci confida: «cercavamo una location speciale per un servizio fotografico e abbiamo pensato a un’installazione di Luca Boscardin. Ma quando ci siamo resi conto che in Italia non ce n’era nessuna, abbiamo pensato: perché non realizzarne una noi? Così, invece di limitarsi a utilizzarla per le nostre immagini, abbiamo scelto di donarla alla città di Rimini, rendendola parte della comunità».
L’idea si è trasformata in un impegno concreto: regalare ai bambini e alle loro famiglie un’esperienza di gioco unica, che unisse arte, design e divertimento. Ma soprattutto, dare un segno tangibile della missione di Calliope Kids: “Embrace Wonder, abbracciare la meraviglia vestendo il mondo di bellezza e accoglienza.”
Anche la scelta di un parco frequentato molto da bambini, per ospitare l’opera, non è stata casuale: «volevamo che fosse uno spazio vivo, accessibile, dove i bambini potessero interagire con l’installazione in modo spontaneo», continua Mariagrazia. Animal Factory non è solo una scultura: è un’opera che invita a giocare, a esplorare. Gli animali di ferro colorati, dalle forme stilizzate e accoglienti, sono pensati per essere vissuti quotidianamente. «L’antilope, ad esempio, è stata creata apposta per noi», sottolinea con orgoglio.
L’arte, dunque, non è qualcosa da osservare a distanza, ma da sperimentare in prima persona. Ed è proprio questo il valore che Calliope Kids ha voluto portare alla città: un dono che non si limita a decorare, ma che arricchisce il quotidiano, che trasforma un semplice pomeriggio al parco in un’esperienza straordinaria.
Dietro questa iniziativa c’è un concetto che in Teddy è fondamentale: l’appartenenza. Essere parte di una comunità significa prendersene cura, contribuire alla sua bellezza e al suo benessere. «Donare questa installazione è stato per noi un modo per restituire qualcosa alla città, per rendere tangibile il nostro desiderio di costruire legami e creare valore», spiega Mariagrazia.
Del resto, lo stesso artista Luca Boscardin è rimasto felicemente colpito e stupito dall’iniziativa: «poche volte si ha la fortuna di imbattersi in persone e aziende illuminate, che credono nel valore dell'innovazione e del cambiamento, nella bellezza come valore da trasmettere e incentivare. Aziende che non solo lasciano libero il progettista durante il processo creativo e il risultato, ma fanno anche il grande e bel gesto di donare il lavoro fatto. E quindi grazie di cuore Teddy per aver creduto e investito in questa visione, avermi lasciato libertà creativa e aver voluto portare Animal Factory qui a Rimini», ha dichiarato.
Questo spirito si riflette non solo nei progetti esterni, ma anche all’interno dell’azienda. «Durante questa esperienza, ho avuto l’occasione di lavorare con colleghi con cui solitamente non interagisco», racconta. «Ci siamo trovati fianco a fianco, con entusiasmo, supportandoci a vicenda. Scoprire questa sinergia è stato un regalo inaspettato».
È in momenti come questi che prende forma uno dei principi chiave di Teddy: l’idea di essere imprenditori di sé stessi. «Mi sono trovata a gestire aspetti del progetto che andavano oltre le mie mansioni abituali», confessa Mariagrazia. «Ma è proprio questo il bello di lavorare in Teddy: ci viene data la possibilità di metterci in gioco, di seguire le nostre idee, di trasformarle in realtà».
Calliope Kids ha dimostrato più volte che la sua missione non si ferma ai vestiti, facendo della solidarietà e dell’inclusione due valori fondanti. «Anche con Animal Factory vogliamo ribadire il nostro impegno: non vogliamo solo creare abiti, vogliamo contribuire a costruire un mondo più bello, più accogliente per tutti», afferma con convinzione Mariagrazia.
Questa installazione, dunque, è solo l’inizio: «abbiamo in mente altri progetti, vogliamo continuare su questa strada», rivela. «L’incontro con Boscardin è stato il primo passo di un percorso che ci porterà a collaborare con altri artisti, sempre con l’obiettivo di portare bellezza e stupore nella vita dei bambini».
In fondo, quello che Animal Factory rappresenta è proprio questo: un sogno che prende forma, che diventa concreto. Un’idea nata per caso, trasformata in un’opportunità per creare qualcosa di speciale, qualcosa che rimanga nel tempo.
E mentre i bambini corrono tra le sculture colorate, immaginando di cavalcare giraffe e antilopi, giocando e ridendo, è chiaro che questa iniziativa ha colto nel segno. Perché la meraviglia esiste, basta saperla vedere. E Calliope Kids, con questo progetto, ci ha ricordato quanto sia importante abbracciarla.