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BUSINESS

05/07/2023

Gruppo Teddy: i punti vendita di espandono a ritmi elevati con oltre 110 nuove aperture pianificate nel 2023

 

Rimini, 4 Luglio 2023 – Il Gruppo Teddy, uno dei protagonisti internazionali nel settore dell’abbigliamento, ha pianificato per il 2023 una significativa espansione della rete di vendita globale dei propri marchi Terranova, Calliope e Rinascimento. 
Il piano di sviluppo prevede oltre 110 aperture a livello globale coinvolgendo 14 Paesi tra i quali Arabia Saudita, Austria, Grecia, Polonia. 

Si tratta di un ritmo molto significativo che pone Teddy tra le punte di diamante della crescita nel comparto abbigliamento-accessori, nel contesto di un retail che mostra segni di vivacità post pandemia pur nelle difficoltà della congiuntura attuale. Secondo Cofimprese in questo settore è stato del 5% l’aumento complessivo dei punti vendita nella fase post Covid. 

Questa spinta è consentita dalla solidità dell’azienda e dalla fiducia nella propria capacità di relazione con la clientela che porta a voler arrivare a un numero sempre maggiore di consumatori in tutto il mondo. 

A dare impulso alla Teddy è anche la propria radicata cultura aziendale rappresentata dal “Sogno” del fondatore Vittorio Tadei che punta alla costante creazione di occupazione e sul reinvestimento di utili in opere sociali. 

L’espansione del Gruppo, che conta attualmente oltre 800 negozi in tutto il mondo (di cui - al 31.12.2022 - 550 di Terranova, 180 di Calliope e quasi 120 di Rinascimento, compresa la formula Fits You), è un obiettivo che l’azienda continua a perseguire con determinazione, sempre però secondo criteri di sostenibilità e opportunità. 

Tra questi condizioni di mercato favorevoli e partner giusti. Teddy infatti predilige fare business in partnership con la formula dell’affiliazione in franchising, che caratterizza circa il 70% della rete vendita. 

Lo sviluppo avviene in maniera complessivamente equilibrata tra Italia ed estero e per il nostro Paese interessa tutto il territorio nazionale. 

“Continuiamo a investire nella crescita, forti del patrimonio di relazione che sappiamo costruire con i nostri clienti», ha affermato Luca Binci, Direttore Sviluppo della Teddy. 
“Prestiamo particolare attenzione a uno sviluppo equilibrato nelle geografie e nel tempo, curando due asset per noi fondamentali: la soddisfazione del cliente e i rapporti con gli affiliati”, aggiunge Binci. 

Teddy continua quindi a perseguire la propria visione convinta che la formula del franchising in conto vendita e la partnership con imprenditori locali rappresentino le strategie vincenti per la gestione della rete dei negozi. 

Il Gruppo beneficia del progressivo consolidamento dell’identità dei propri brand. Terranova è un marchio solare, che offre prodotti giovani, accessibili e di tendenza. Rinascimento è ambasciatore del made in Italy, con un carattere che punta ad esaltare la femminilità, nelle occasioni speciali, ma non solo. Calliope propone un glamour quotidiano con un gusto italiano aperto al mondo. 

In termini di strategia di brand, Terranova e Calliope puntano a capitalizzare sull’esperienza maturata in Italia e all’estero con uno sviluppo sinergico con quello avvenuto negli anni scorsi. Quindi l’obiettivo è conquistare ulteriore terreno nelle aree già consolidate. 

Terranova può contare sulla propria flessibilità commerciale e di gamma prodotto mentre Calliope ha visto rafforzare il proprio posizionamento di brand italiano in grado di nutrirsi di contaminazioni internazionali. Entrambi i marchi punteranno inoltre a sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’omnicanalità. 

Si mantiene vivace anche lo sviluppo di Rinascimento che conta già su quasi 120 negozi, considerando sia la rete diretta e in franchising che i negozi gestiti tramite la formula Fits You, basata su una stretta collaborazione con l’affiliato e la possibilità di aprire punti vendita di piccole dimensioni con un investimento contenuto. 

Per questo brand, nel 2023 si prevede l’apertura di circa una ventina di nuovi negozi tra conto vendita e Fits You con un approccio anche verso i mercati esteri grazie a un paio di inaugurazioni di punti vendita in Paesi dell’Europa Occidentale. 

 

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