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BUSINESS

17/07/2022

NEL 2021 IL GRUPPO TEDDY RIPRENDE IL PERCORSO DI CRESCITA POST PANDEMIA, CONSEGUENDO UNA NOTEVOLE REDDITIVITA' (EBITDA ADJUSTED a 60 mln di Euro, 11,1% DEL FATTURATO) RICAVI CONSOLIDATI IN AUMENTO (540,2 mln di Euro, +9,3%)

• Il Gruppo che controlla i marchi Terranova, Rinascimento, Calliope, Kitana e QB24 guarda con  fiducia a un rinnovato percorso di sviluppo. 

• Gli investimenti del 2022: digital, sostenibilità e rafforzamento del posizionamento dei brand. 

• L’espansione in Italia e nel mondo è avanzata nel 2021 con 110 nuovi negozi. Molto positiva la  performance sul mercato domestico. 

 

Rimini, 25 Luglio 2022 – Il Gruppo Teddy, uno dei leader internazionali nel settore dell’abbigliamento, e i suoi marchi hanno fatto registrare nel 2021 risultati positivi molto importanti e superiori alle attese, confermando ancora una volta la validità dei propri modelli di business e delle proprie strategie competitive.


Il Gruppo ha affrontato con determinazione le sfide poste dalla pandemia del Covid-19 e delle sue varianti puntando a mantenere elevata la fedeltà dei propri clienti. Teddy è riuscita a rimanere sul percorso per realizzare il “Sogno” del fondatore Vittorio Tadei di costruire “una grande azienda che guadagni molto per creare occupazione e una parte degli utili destinarli ad opere sociali, sia in Italia che all'estero”. “Ringrazio tutti i nostri collaboratori, tutti i nostri affiliati, tutti i nostri fornitori e partner per l’impegno, la determinazione con cui abbiamo affrontato, e stiamo affrontando, sfide e situazioni straordinarie”, ha dichiarato Alessandro Bracci, Presidente e Amministratore Delegato di Teddy.


Teddy tiene saldi i propri pilastri strategici che consistono nella crescita di lungo periodo, la centralità del cliente, la leadership/imprenditorialità diffusa e l’attenzione all’efficienza, che si è ulteriormente acuita negli ultimi anni.


I ricavi consolidati del 2021 sono aumentati di oltre 46 mln di euro (+9,3%) rispetto all’esercizio 2020 attestandosi a € 540,2 mln (€ 544,5 mln a parità di cambi) e sarebbero potuti anche essere migliori senza i rallentamenti nelle catene di fornitura del Far East e i conseguenti ritardi nelle consegne delle nuove collezioni.


Molto positiva è stata la crescita dei ricavi consolidati sul mercato domestico, che ammontano ad € 323,4 mln nel 2021, registrando un aumento del 15,1% sul 2020 (€ 281 mln).
Questa performance è spiegabile sia con il progressivo ritorno alla normalità post pandemia, sia con lo sviluppo della rete distributiva dei negozi monomarca in Italia che passa da 374 a 405 punti vendita. La quota d’incidenza sul totale dei ricavi di Gruppo passa dal 56,9% del 2020 al 59,9% dell’esercizio 2021.


I ricavi netti esteri mostrano invece una crescita più contenuta, pari al +1,7%, passando nel 2021 a € 216,8 mln (€213,2 mln del periodo precedente), il 40,1% del totale di Gruppo (43,1% nel 2020).


Molto robusta si è dimostrata la redditività con un EBITDA Adjusted (considerando cioè l’effetto dei cambi di valuta) in aumento del 61,9% pari a € 60 mln rispetto a € 37,1 mln del 2020 (incidenza sul fatturato in deciso aumento a 11,1% vs 7,5% del periodo precedente).


Prendendo in considerazione anche il margine lordo realizzato nei punti vendita dei clienti, sia Affiliati che Multimarca, il valore a prezzi retail (Iva compresa) delle vendite dei prodotti nel mondo ha raggiunto circa € 920 mln.


Le linee strategiche per il 2022

“Teddy non si è mai fermata e continuerà ad andare a passo spedito verso un rinnovato sviluppo, forte delle prove che ha dovuto affrontare in questi anni”, ha dichiarato Alessandro Bracci, Amministratore Delegato. “Continueremo con il percorso di rafforzamento del posizionamento dei nostri marchi e sviluppo della rete vendita, con 100 aperture previste nel 2022. Proseguiremo inoltre con gli investimenti nel business digitale, avviati nel 2021 con la creazione di un unico team digital in grado di supportare i brand nella crescita in questo ambito. Abbiamo poi elaborato e avviato il nostro piano strategico quinquennale di sostenibilità, tramite il quale, coscienti del duro lavoro che dobbiamo fare, vogliamo valorizzare e consolidare le performance ambientali e sociali già in atto da anni e darci ulteriori e nuovi obiettivi. Ognuno deve fare la sua parte e la nostra responsabilità è grande. Per questo il nostro impegno ha come payoff Everyone Can, adottato sia come corporate che da tutti i nostri brand”.


Già nel 2021 gli investimenti avevano raggiunto i € 22,8 mln (+ € 2,9 mln vs 2020), principalmente focalizzati nello sviluppo della rete distributiva dei brand.
Dal punto di vista finanziario, il 2021 è stato un anno eccezionale, con una generazione di cassa totale consolidata di circa € 99,6 mln di euro che ha permesso di ridurre di oltre il 95,5% la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo, che si è attestata al 31/12/2021 a € 4,6 mln contro i € 104,3 mln di euro della fine del precedente esercizio.
I brand di Teddy hanno continuato il proprio percorso di sviluppo con l’apertura di complessiva di 110 nuovi punti vendita monomarca in Italia e all’estero portando il numero complessivo delle tre catene ad un totale di 757 punti vendita.


Al 31/12/2021 il Gruppo Teddy occupa complessivamente 3.163 persone, di cui il 66% in Italia.

 

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