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BUSINESS

08/04/2021

Il Gruppo Teddy guarda con fiducia allo sviluppo dei suoi brand. Obiettivo 2021: 93 aperture di nuovi punti vendita

  • Nonostante la Pandemia, il programma di sviluppo di Teddy non cambia e punta a una crescita di lungo periodo.
  • Pur mantenendo la sua vocazione internazionale con il 43,6% del fatturato realizzato all’estero (dati 2019), per Teddy l’Italia rimane centrale nelle strategie di sviluppo
  • Visione improntata a flessibilita? ed efficienza con massima attenzione a cogliere le opportunita?.
  • Le problematiche commerciali causate dal Covid per Teddy rappresentano l’occasione per rafforzare le relazioni con tutti i suoi partner

Rimini, 31 marzo 2021 – Il Gruppo Teddy, uno dei protagonisti internazionali del fast fashion, guarda con fiducia ai prossimi sviluppi dei suoi marchi Terranova, Calliope e Rinascimento e per questo ha come obiettivo 93 aperture di nuovi punti vendita in oltre 10 Paesi di tutto il mondo nel 2021. Oltre l’Italia ci sono paesi quali Austria, Malta, Grecia, Bulgaria, Bielorussia, Romania, Ucraina, Marocco, Giordania, Egitto, fino alla Russia e le Filippine. Questi ottimisti obiettivi di sviluppo si basano su una fiducia alimentata dalle prospettive di una ripresa nei prossimi mesi, anche considerando che il 76% degli italiani è convinto che il sostegno ai consumi sia una priorità*, ma soprattutto da una visione che guarda a un progetto di crescita a lungo termine. Prova ne è l’investimento da 70 milioni di Euro fatto da Teddy nel nuovo Centro di Distribuzione di Gatteo. La Teddy non si è mai fermata nemmeno nel 2020 avendo comunque inaugurato 57 nuovi negozi nel corso dell’anno scorso.

Teddy riprende dunque il proprio percorso di crescita con una visione selettiva e attenta alle opportunità, dopo un anno di grande impegno a utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per salvaguardare il futuro dei negozi. “Costo degli affitti e del personale nei periodi di lockdown, messa in sicurezza dei punti vendita, gestione del prodotto invenduto: tutti questi problemi, causati dal Covid, sono stati e sono l’occasione per rinforzare le relazioni con tutti i nostri stakeholder: affiliati, locatori e partner che collaborano con noi allo sviluppo dei nostri brand. Per tutti questa è l’occasione per mostrare nei fatti quali sono i valori che ci guidano nelle relazioni commerciali ed umane”, ha dichiarato il Direttore Sviluppo della Teddy Pierluigi Marinelli.

Nelle linee guida di sviluppo del Gruppo le parole chiave sono: efficienza e concretezza, contemplando una minuziosa analisi di opportunità e rischi e di ritorno sull’investimento. Anche la flessibilità sarà uno dei concetti cardine guardando al futuro.

Proprio su questi aspetti diventerà strategica la caratteristica modulare dei negozi Terranova e Calliope che potranno, selezionando le linee di prodotto da inserire nei negozi, valutare l’apertura di punti vendita con un range di metratura molto ampio, che va dai 400 ai 900 mq.
Invariati sono rimasti gli investimenti che il Gruppo Teddy destinerà alla crescita della propria rete vendita e permane immutata la visione che la formula del franchising in conto vendita e la partnership con imprenditori locali rappresentino le strategie vincenti per la gestione di una rete negozi che sempre più mette il cliente al centro delle proprie scelte.

In termini di strategia di brand, Terranova e Calliope punteranno ad aprire più negozi possibili per prendere ancora più posizione nei territori in cui sono già presenti.
L’obiettivo per Terranova è espandersi ulteriormente grazie alla propria versatilità di metrature dell’area vendita e tipologia di location (centri storici, parchi commerciali, centri commerciali), mentre per Calliope sarà fondamentale focalizzare lo sviluppo in Italia ed in location che gli diano la possibilità di implementare al meglio le sue nuove strategie di prodotto e comunicazione. Il brand sta rafforzando la sua identità e sta definendo una offerta unica: uno stile italiano contaminato dalle tendenze internazionali, con collezioni in continuo aggiornamento.

Per quanto riguarda Rinascimento lo sviluppo può contare anche sulla nuova formula agile per affiliazione denominata Fits you, basata su una stretta collaborazione con l’affiliato e sulla possibilità di aprire negozi di piccole dimensioni con un investimento contenuto. Questa formula oltre che in Italia e anche presente in Russia, Kazakistan, Ucraina e Azerbaijan. Tra il 2020 e il 2021 sono stimati circa 20 nuovi negozi per il marchio.

“In questo momento particolarmente complesso attingiamo a quelle che sono le fondamenta della nostra cultura aziendale: la centralità del cliente, la imprenditorialità diffusa e l’attenzione all’efficienza. Siamo consapevoli che i comportamenti di spesa dei consumatori sono in costante e repentino mutamento e guardiamo anche alle opportunità che si possono presentare in un contesto in movimento. Tra queste stiamo valutando per i Paesi extra europei altre forme di distribuzione oltre al nostro classico conto vendita”, ha concluso Marinelli.

*Rapporto Cofimprese-Censis sul valore sociale dei consumi – Ottobre 2020.

 

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