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15/07/2024

Nel 2023 il Gruppo Teddy consolida i ricavi (Euro 672,5 mln), mantiene una redditività positiva e continua ad investire per la crescita

• In aumento gli investimenti con focus sullo sviluppo della rete vendita che ha raggiunto gli 841 punti vendita in tutto il mondo nel 2023.    

• Proseguito lo sviluppo del fatturato sul mercato nazionale registrando un lieve incremento sul dato del 2022 (€ 411,6 mln vs € 409,7 mln nell’esercizio precedente, 61,2% del totale). 

• Crescita del digital  e dell’e-commerce con presenza in aumento sui mercati internazionali. 

 

Rimini, 15 Luglio 2024 – Per il Gruppo Teddy - uno dei leader internazionali nel settore dell’abbigliamento -  l’anno 2023 è stato molto sfidante. Allo scenario internazionale sempre più incerto e turbolento, si sono uniti gli effetti del cambiamento climatico con le alluvioni a maggio in Emilia Romagna e temperature in media più calde di sempre. Soprattutto, è stata l’inflazione elevata con i tassi di interesse ai massimi, a impattare di più sul conto economico consolidato dell’azienda. 

Nonostante le numerose sfide affrontate, il Gruppo Teddy ha continuato ad investire nello sviluppo dei propri brand (Terranova, Calliope, Rinascimento) sia in termini di rete commerciale – raggiungendo 841 negozi nel 2023 rispetto a 803 nel 2022 - sia nell’e-commerce, nel settore digital e nella omnicanalità per fare vivere ai clienti la stessa esperienza d’acquisto. I mercati raggiunti complessivamente dall’online sono stati pari a 31.  

Un impegno di natura sempre più strategica è stato inoltre profuso nella sostenibilità.
Teddy ha particolare considerazione non solo per gli aspetti di business, ma anche per quelli di impatto in coerenza con il “Sogno” del fondatore Vittorio Tadei di costruire “una grande azienda che guadagni molto per creare occupazione e una parte degli utili destinarli ad opere sociali, sia in Italia che all'estero”.

Al 31/12/2023 il Gruppo Teddy occupa complessivamente 3.464 persone, di cui il 70% in Italia, in incremento del 6% rispetto al 2022, con un’età media di 33 anni e il 68% donne. 

Con l’obiettivo di rafforzare la cultura aziendale e il senso di appartenenza dei propri collaboratori, il 2023 è stato segnato da un book tour del  libro sul fondatore di Teddy, “Il socio di minoranza”, che ha coinvolto, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, 7 città italiane e oltre 600 collaboratori della rete vendita. 

In un contesto molto sfidante, il Gruppo Teddy ha chiuso l’esercizio 2023 con ricavi netti consolidati sostanzialmente stabili, +0,2% sull’anno precedente (esercizio di fatturato record per l’azienda), conseguendo un fatturato netto di Gruppo di €  672,5 mln (€ 671,2 mln nel 2022). Una performance  in linea con una crescita del settore moda in significativo rallentamento sul 2022 (+4% contro un +20,8% conseguito nel periodo precedente - Fonte CNMI Camera Nazionale della Moda Italiana). 

Nel 2023 è continuata la crescita del fatturato sul mercato nazionale registrando un lieve incremento sul dato del 2022 ed attestandosi a € 411,6 mln (€ 409,7 mln nell’ esercizio precedente, 61,2% del totale). 

Da evidenziare inoltre che prendendo in considerazione anche il margine lordo realizzato nei punti vendita dei clienti, sia Affiliati che Multimarca, il valore a prezzi retail (Iva compresa) delle vendite dei prodotti nel mondo, di tutti i marchi, di tutta la rete distributiva del Gruppo (DOS, Affiliati e Multimarca) può essere stimato pari a circa € 1,115 mld.

Per rimanere competitivi ed andare incontro ai desideri e ai bisogni dei clienti finali, l’aumento dei prezzi di acquisto dei prodotti, causato dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dei fattori produttivi come l’energia ed i trasporti, è stato trasferito solo parzialmente sui consumatori finali, essendo stato assorbito in gran parte nei margini aziendali con conseguente impatto sui risultati operativi e sulla bottom line del conto economico di Gruppo. 

L’EBITDA Adjusted (considerando cioè l’effetto dei cambi di valuta) di Gruppo si è attestato a € 38,3 mln e rappresenta il 5,7% dei ricavi netti consolidati (€ 79,6 mln nel 2022 per un’incidenza del 11,9% del fatturato totale di Gruppo).

Nell’esercizio 2023 Teddy ha continuato a perseguire il miglioramento del proprio impatto sull’ambiente e sulla Società, di cui è possibile approfondire nel report di sostenibilità pubblicato su everyonecan.teddy.it. 

In tema di sostenibilità, si è proseguito nel percorso di introduzione di fibre più sostenibili nelle collezioni dei brand arrivando al 30% di capi prodotti nel 2023 con soglie che soddisfano i criteri obiettivo.

Sono stati poi registrati importanti progressi nel percorso di riduzione delle emissioni dirette, con un calo dell’87,7% tra emissioni di Scope 1 ed emissioni Scope 2 rispetto al 2019, grazie a diversi interventi quali: la diminuzione dell’uso di auto aziendali e di gas naturale per il riscaldamento, l’acquisto di energia rinnovabile certificata da fonti eoliche per tutte le sedi e per la maggioranza dei negozi a gestione diretta e, infine, azioni di efficienza energetica.

E’ inoltre in corso la mappatura dettagliata della catena di fornitura oltre il livello 1, il monitoraggio delle loro prestazioni sociali e ambientali tramite strumenti di terze parti, il continuo coinvolgimento e rafforzamento rispetto alla social compliance.

In termini di impegno sociale, la cittadinanza di impresa, supportata da Teddy e Fondazione Tadei, ha visto erogazioni complessive di sostegno a realtà sociali per oltre un milione di Euro (nel 2022 erano circa 600.000) e il moltiplicarsi di attività e iniziative che coinvolgono direttamente i dipendenti, come il volontariato aziendale. 

 Gli investimenti nel 2023 sono aumentati a circa € 25mln rispetto ai ca € 20 mln del 2022, principalmente focalizzati sullo sviluppo della rete distributiva dei brand.

 La Posizione Finanziaria Netta (PFN) attiva (a credito) per € 3,7 mln, esprime una situazione patrimoniale solida ed equilibrata.

 

Evoluzione della gestione     

 Il quadro macroeconomico 2024 è previsto stabile o in miglioramento nelle varie aree del mondo, con una conseguente riduzione dell’inflazione. 

Questo contesto e le ottime informazioni relative alle vendite nei punti vendita delle catene monomarca Terranova e Calliope come effetto degli importanti investimenti effettuati, il forte sviluppo del canale e-commerce, nonché l’attuazione delle strategie di crescita e sviluppo consentono a Teddy di guardare con ottimismo al futuro e di ritenere che l’esercizio 2024 potrà registrare un’evoluzione della gestione finanziaria ed economica positiva.

 

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