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BUSINESS

02/12/2021

Il nuovo settore Digital a servizio della rete fisica: con l'omnicanalità superiamo ogni barriera!

La crescita di Teddy continua con il consolidamento del proprio Settore Digital. Un team di esperti di tecnologia e marketing digitale e investimenti per oltre 5 milioni di euro sono dedicati allo sviluppo di una presenza omnicanale contemporanea, in grado di accompagnare il cliente tra online e fisico senza soluzione di continuità. La visione? Negozi, social, app, e-commerce e marketplace ibridati per un’esperienza di acquisto fluida in tutti i 20 mercati dove è attivo lo shop online, a cominciare dalla Russia

Andrea Arcangeli, già Direttore Marketing di Terranova e ora capo del Settore Digital, presenta la nuova leva strategica al servizio dei marchi del gruppo. “Questa infrastruttura è funzionale allo sviluppo del mercato globale dei nostri brand”, afferma, “e al suo centro resta sempre il cliente”.

 

Da sessant’anni Teddy mette al centro i suoi clienti. Oggi continuiamo ad ascoltare la nostra “Marinella” e ad analizzare le sue abitudini di acquisto con l’obiettivo di farla sentire accolta in un ambiente pensato per lei, sia esso fisico o virtuale.

Negli ultimi anni la propensione agli acquisti online è diventata sempre maggiore, ma non a scapito della presenza in negozio. Al contrario, online e retail classico sono canali di vendita complementari e propedeutici alla reputazione di un brand che intenda diventare un riferimento costante nella vita dei suoi clienti.

Da queste premesse Teddy ha avviato un ambizioso piano di investimenti per il Settore Digital per sostenere la crescita dei propri brand in Italia, paese che rimane il focus principale dell’azienda, e uno sviluppo graduale ma deciso anche all’estero.

 

Professionisti del digitale e investimenti lungimiranti per uno sviluppo globale

La ripresa dei consumi post pandemia e la strategia di aperture di nuovi negozi sono stati il contesto ideale per identificare e implementare un piano di lavoro per il consolidamento della componente online di Teddy.

Nel corso del 2021 abbiamo creato un unico polo di competenze digitali con lo scopo di poter contare su una struttura agile e snella in grado di supportare tutti i marchi del gruppo. Oggi nella sede di Rimini è già al lavoro un team di oltre 20 persone tra esperti di tecnologia e di marketing online guidata da Andrea Arcangeli. Di circa 5 milioni di euro è l’investimento stanziato dall’azienda per quest’anno, con la previsione di volumi crescenti per il prossimo futuro.

Questo gruppo di lavoro ha di fatto il coordinamento della tecnologia che incide sul cliente, in continua innovazione. La centralità del cliente è sempre stata infatti uno dei mantra dell’azienda sin dalla sua fondazione negli anni ’60.”

Andrea Arcangeli

Con questa riorganizzazione i primi risultati non hanno tardato ad arrivare: l’e-commerce dei marchi Teddy ha registrato un aumento esponenziale delle vendite nel 2020.. Ora continuiamo a guardare con fiducia al futuro.

 

Una nuova esperienza d’acquisto oltre i confini tra virtuale e reale

Le applicazioni del settore digital non riguardano solo il mondo online. Il team di Andrea sta sviluppando strumenti e piattaforme digitali con lo scopo di migliorare l’usabilità dei negozi fisici.
Si stanno anche implementando nuove strategie di vendita che possano supportare e diversificare quelle dei negozi. I marketplace online potranno garantire una presenza davvero omnicanale a servizio dei nostri clienti. Queste piattaforme, spiega Andrea, daranno ad esempio “la possibilità ai clienti italiani di comprare in esclusiva i prodotti presenti online assistiti da un personal shopper”.

Sempre in un’ottica di ibridazione tra online e offline, il team Digital sta studiando un sistema di prenotazioni a disposizione dei clienti che metta in stretta comunicazione l’e-commerce e i negozi. Grazie a una domanda d’acquisto maggiormente quantificabile si potranno aggiornare i processi produttivi e intraprendere scelte logistiche e di riassortimento più mirate e sostenibili.

E infine le app mobile. Per un cliente fidelizzato è sempre più importante poter avere accesso in tempo reale a tutte le informazioni sul proprio saldo punti, sullo status raggiunto o anche semplicemente sui capi salvati in previsione di un prossimo acquisto. Per garantire a ognuno di loro massime accessibilità e trasparenza stiamo aggiornando le app di tutti i brand di proprietà Teddy. Dopo il rinnovo delle app di Terranova e Calliope, ora è la volta di Rinascimento.

 

E poi?

“Ogni giorno lavoriamo per il futuro di Teddy. Noi continuiamo a studiare, sperimentare e investire passione e risorse per costruire il nostro Sogno.
In un mondo in rapida evoluzione com’è il digitale non è mai stato così tanto cruciale poter contare su persone qualificate, su persone che si percepiscono come imprenditori di sé stesse e che, con umiltà, continuano a prefiggersi obiettivi di miglioramento.”

 

 

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