Vai al contenuto principale
Go to homepage

News

News

Gruppo Teddy: il brand Rinascimento presenta il nuovo format Anthea

Rimini, 20 Ottobre 2025 – Rinascimento, brand del Gruppo Teddy ambasciatore della moda italiana con stile contemporaneo e femminile, ha inaugurato a Bari nel Parco Commerciale Casamassima il primo negozio con il nuovo format “Anthea”, creato per essere facilmente replicabile in spazi all'interno dei principali department store presenti sul mercato italiano ed internazionale.

Con questa iniziativa Rinascimento vuole affermare la propria identità di marca, riconosciuta e apprezzata da un numero sempre maggiore di clienti, sviluppando nuovi e selezionati negozi monomarca che si vadano ad affiancare alla presenza wholesale. L’obiettivo è creare relazioni ancora più solide con la clientela e favorire il consolidamento della sua fidelizzazione.

Attualmente sono 112 i negozi monomarca del brand (di cui 33 con la formula Fits You) che si uniscono a una rappresentanza in 81 Paesi sul canale wholesale e 27 nazioni raggiunte dall’e-commerce.

Ha aperto con il nuovo format anche il punto vendita nel nuovo centro commerciale Walther Park di Bolzano e a fine anno è prevista l’apertura a Torino presso Le Gru.

Il nuovo format "Anthea" va oltre il semplice rinnovamento estetico, ma una vera e propria dichiarazione di intenti. Non si tratta semplicemente di un nuovo punto vendita, ma della materializzazione di una filosofia che mette al centro la bellezza in ogni sua forma con l’intento di ridefinire l'esperienza di acquisto.

Tre i pilastri su cui si fonda il nuovo store e che hanno guidato la progettualità:

Design come "Tela Neutra" per esaltare il capo. “È stata scelta un'estetica pulita e minimalista, dove lo spazio funge da sfondo discreto e raffinato. L'obiettivo primario del design è rendere il prodotto Rinascimento il vero protagonista, permettendo a colori, tessuti e dettagli di emergere senza alcuna distrazione, in un contesto di pura eleganza”.

Un'esperienza di acquisto elevata e intuitiva. “La bellezza non è solo ciò che si vede, ma anche ciò che si prova. La riduzione strategica del carico espositivo a terra a favore di soluzioni perimetrali all'avanguardia libera lo spazio, disegnando un percorso cliente più fluido e arioso. Questo layout non solo migliora la visibilità dei capi, ma garantisce un'esperienza d'acquisto più confortevole e rilassata, invitando la cliente a interagire con le collezioni in totale libertà”.

Armonia tra funzionalità ed estetica. “In "Anthea", la bellezza si fonde con la funzionalità. Ogni elemento, dal sistema di illuminazione studiato per valorizzare i tessuti fino al layout degli spazi, è stato progettato per essere non solo esteticamente gradevole ma anche efficace. Il risultato è un ambiente che migliora l'efficienza operativa e massimizza la soddisfazione della cliente, dimostrando come un design intelligente possa esaltare contemporaneamente la bellezza del prodotto e quella dello spazio che lo ospita”.

"Anthea" è un percorso dove la femminilità non è una strada a senso unico, ma un viaggio ricco di sfumature.

È un invito a riscoprire sé stesse attraverso l'eleganza, la bellezza e la sartorialità che da sempre contraddistinguono il brand Rinascimento.

GRUPPO TEDDY

Il Gruppo Teddy è una realtà internazionale dell’abbigliamento che nasce con un’ambizione precisa: vestire il mondo di bellezza e accoglienza, favorendo la realizzazione personale di chi indossa, crea, vende o sceglie i suoi capi. Con un fatturato consolidato superiore a 735 milioni di euro (dati 2024) e una presenza in oltre 80 Paesi attraverso i marchi Terranova, Calliope, Rinascimento e QB24, Teddy promuove un’idea di moda accessibile e inclusiva, che mira a valorizzare l’identità e il percorso di ogni persona.

Fondata a Rimini nel 1961, l’azienda porta avanti da oltre sessant’anni un modello di impresa ispirato dal sogno scritto dal suo fondatore, Vittorio Tadei: “costruire una grande azienda che guadagni molto per creare occupazione e destinare parte degli utili ad opere sociali, in Italia e nel mondo”.

Oggi quel sogno si traduce in un purpose che guida ogni scelta: creare collezioni, ambienti e relazioni che siano espressione di bellezza autentica e accoglienza concreta, generando valore sostenibile per le persone e i territori in cui il Gruppo opera.

Condividi