Vai al contenuto principale
Go to homepage

Cittadinanza d’impresa

Volontarie distribuiscono borse della spesa con logo Teddy durante giornata di colletta alimentare aziendale

Territorio, persone, relazioni: il nostro impegno

Essere cittadini di impresa significa per noi agire con la consapevolezza e responsabilità, attraverso un programma di impegno sociale ispirato dalla visione di Vittorio Tadei e formalizzato nel Sogno.

Due volontari preparano e imballano scatole di cartone per iniziativa benefica aziendale all'esterno della sede

Desideriamo creare una comunità aziendale attenta ai bisogni delle persone, in particolare i giovani e i più vulnerabili, attraverso iniziative come il volontariato aziendale, l'attivazione di percorsi per i ragazzi delle scuole superiori, il sostegno a realtà no profit in cui sono coinvolti i nostri collaboratori.

Desideriamo generare un impatto positivo nei territori in cui l’azienda è presente e non, sostenendo progetti educativi, formativi e sociali volti alla crescita dei giovani, alla promozione delle competenze e al contrasto della povertà.

In questo contesto, anche il lavoro culturale e formativo portato avanti dalla Fondazione Gigi Tadei rappresenta un tassello prezioso, coerente con la nostra visione di impresa come luogo generativo.

Bambina concentrata durante laboratorio creativo di disegno con pennarelli colorati, supportata da educatrici

La Fondazione Gigi Tadei è stata istituita nel 2014 in memoria di Luigi Tadei, figlio di Vittorio, scomparso nel 2006. È parte della compagine societaria della controllante T&M Holding S.p.A. La sua missione è custodire e portare avanti la passione di Luigi e Vittorio Tadei per i giovani e i più deboli, sostenendo opere sociali in Italia e nel mondo. Come azionista del gruppo T&M Holding S.p.A., la fondazione si impegna formalmente a donare parte degli utili per finalità benefiche, svolgendo un ruolo fondamentale nel preservare il Sogno di Teddy attraverso opere di carità e sociali, grazie anche ai dividendi derivanti dagli utili di Teddy S.p.A.

Il Programma di Cittadinanza d’Impresa è, in sintesi, l’espressione dell’identità profonda di Teddy: un’impresa che mette al centro la persona e sceglie di essere motore di bene per la comunità.

Gruppo di dipendenti Teddy con gilet ad alta visibilità arancioni su scala aziendale, pannello espositivo con mission "Il Sogno di Teddy"
35
realtà sostenute dal 2022 al 2024 attraverso il Bando “Teddy sostiene chi ti sta a cuore
751
ore di volontariato aziendale per 618 colleghi e colleghe (dati 2024)
463.000
euro di donazioni dirette; tale importo comprende anche la valorizzazione economica delle donazioni in natura

Dal 2022 tutti i nuovi assunti presso le sedi in Italia sono formati e coinvolti nel programma di Cittadinanza di Impresa;

Estensione dell’iniziativa Raccolta Alimentare in favore della Fondazione Banco Alimentare Onlus ai collaboratori dei negozi diretti italiani dal 2022;

Incremento costante dal 2022 dei collaboratori coinvolti nel volontariato aziendale.

Incrementare i collaboratori coinvolti nelle attività di volontariato aziendale, attraverso la possibilità di nuove esperienze;

Incrementare l’impatto della raccolta alimentare effettuata sia presso le sedi che presso i negozi diretti in Italia;

Attivare progetti di cittadinanza di impresa presso le società estere del gruppo.