News
120 nuove aperture, 260 nuove assunzioni e un ampio programma di attività formative: gli obiettivi per il 2026 del Gruppo Teddy
Milano, Febbraio 2026 - Il Gruppo Teddy (www.teddy.it), uno dei leader internazionali nel settore dell’abbigliamento con i marchi Terranova, Calliope, Rinascimento e QB24, continua a registrare nel 2025 una crescita positiva. Una performance che mostra uno sviluppo in controtendenza con quello del settore dell’abbigliamento, che sta affrontando un momento di crisi causato da una domanda debole e un calo dei consumi.
Il Gruppo nel 2025 ha inaugurato 115 punti vendita, tra monomarca diretti e in franchising e solide presenze wholesale grazie a numerosi partner distributivi, portando così i suoi prodotti in oltre 80 paesi e raggiungendo un totale netto di quasi 900 punti vendita. Per il 2026 l’intenzione è quella di perseguire una politica di consolidamento volta a una crescita costante ed equilibrata con una visione strategica che unisce espansione globale e innovazione tecnologica, senza mai tralasciare il capitale umano e la centralità delle persone. Valorizzazione e realizzazione personale costituiscono infatti due capisaldi importanti della traiettoria tracciata 65 anni fa da Vittorio Tadei che voleva creare un'azienda profondamente legata ai valori delle persone che ogni giorno la vivono, il cosiddetto Sogno di Teddy. Un sogno che si concretizza ogni giorno grazie all'attenzione al supporto costante del Gruppo verso i dipendenti che possono usufruire di piani di crescita, strumenti di welfare e formazione continua.
La visione per il 2026 verte su quattro driver strategici. In primis, una maggiore differenziazione dei brand e dell’offerta delle collezioni: attraverso il suo purpose e mirati investimenti in awareness, il Gruppo punta a rafforzare l’identità distintiva di ogni singolo brand per rispondere alle esigenze di un pubblico più eterogeneo. Grande attenzione anche per la formazione e il supporto dei talenti in forza al Gruppo: continuano infatti i progetti di formazione continua, i piani di welfare e una campagna di assunzioni volta a sostenere la crescita. Parallelamente, un altro pilastro strategico è costituito dal digital, ambito di investimento che riguarderà sia i siti proprietari, che la presenza sui marketplace, per offrire ai clienti un’esperienza sempre più completa, soddisfacente e capillare. Centrale sarà anche il percorso di sostenibilità ambientale, economico e sociale: grazie agli investimenti già sostenuti lato sostenibilità, un nuovo piano strategico guiderà il Gruppo per i prossimi 5 anni.
Nuove assunzioni, formazione e programma di cittadinanza d’impresa
Il Gruppo prevede un piano di oltre 260 nuove assunzioni, di cui circa 60 inserimenti tra le sedi di Rimini, Bologna e Gatteo con un focus specifico su figure che lavorano nell'ambito dell'analisi dati. Lato negozi, invece, nel 2026 sono previste 30 aperture dirette in Italia per tutti i marchi con 200 assunzioni. I percorsi formativi sono sempre all’attivo con un centro di formazione retail rivolto a figure di responsabilità del negozio quali store manager, responsabili visual e responsabili di magazzino. Il centro si estende su oltre 2.200 mq e comprende aule didattiche, negozi ricostruiti a grandezza naturale e vetrine dove i partecipanti possano mettere in pratica le competenze apprese. Ogni anno il centro accoglie tra i 300 ei 350 partecipanti provenienti da più di 19 Paesi, rappresentando un modello di successo per attrarre e valorizzare talenti nel retail specializzato. I percorsi formativi si arricchiscono inoltre di programmi dedicati ad integrare l'AI in ogni processo aziendale. Si inserisce, inoltre, in questo panorama Teddy500, la scuola d’impresa pensata per sviluppare competenze professionali e preparare i talenti aziendali a diventare i leader di domani.
Continuerà inoltre l’erogazione di misure a sostegno alla genitorialità come l’erogazione di bonus bebè di 500 € per i nuovi nati, il nido aziendale nella sede centrale con retta convenzionata, i voucher di 600€ per ogni figlio per l’iscrizione a centri estivi convenzionati di Rimini. Proseguiranno i “piani di crescita”, percorsi a tappe progressive per oltre 200 ruoli, per favorire una comunicazione equa e trasparente tra i collaboratori e permettere a ciascuno di avere un’idea chiara delle potenzialità del proprio percorso professionale.
La cultura d’impresa del Gruppo si esprime attraverso il senso di responsabilità verso i bisogni presenti nella collettività, in particolare verso i giovani e l’inclusione delle persone fragili nel mondo del lavoro. Ciò avviene attraverso i progetti del programma di Cittadinanza d’Impresa, formalizzato nel 2022 ma radicato nella storia dell’azienda grazie alla visione di Vittorio e Gigi Tadei. L'impegno sociale è parte integrante del DNA aziendale fin dalle sue origini e si è evoluto da una sensibilità personale della famiglia Tadei a un programma strutturato che coinvolge l'intera comunità dei collaboratori. L'obiettivo fondamentale è costruire una comunità aziendale attenta al bisogno dell’altro che poggia sulla cultura del dono, inteso come offerta gratuita di sé stessi, delle proprie competenze e, soprattutto, del proprio tempo verso un bene comune. Non si tratta solo di beneficenza, ma di un impegno attivo che valorizza quello sociale del singolo per creare un mondo più accogliente. Le iniziative attraverso cui si dipana questo impegno sono numerose: ad esempio l’adesione alla giornata nazionale della colletta alimentare a Novembre, con attività sul territorio presso i supermercati locali, la collaborazione annuale con la fondazione Banco Alimentare, con due raccolte aziendali in tutte le sedi Teddy in primavera e nei negozi diretti e affiliati a ottobre. Viene data inoltre l’opportunità di fare esperienze di volontariato, in ambito sociale e ambientale, presso le realtà sociali sostenute dall’azienda.
La formazione viene avviata inoltre fin da subito: Il Gruppo ha scelto di trasformare il classico PCTO (programma di Alternanza scuola-lavoro) in un’esperienza diversa per i ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro per la prima volta. A differenza dei percorsi standard, Teddy eroga un rimborso di 900 euro per responsabilizzare e riconoscere l'impegno degli studenti: nel 2025 sono stati avviati 19 percorsi formativi, ottenendo un tasso di feedback positivo del 97% .
Nel 2022 Teddy ha istituito inoltre il bando “Teddy sostiene chi ti sta a cuore”, un progetto pensato per sostenere economicamente realtà sociali proposte dai colleghi, stanziando ogni anno 24.000,00 euro per sostenere fino a un massimo di 12 realtà sociali non profit. Nel 2025 sono state ricevute 28 richieste, portando al sostegno di 12 progetti specifici.
Espansione retail e presenza digitale: continua la crescita omnicanale
Nel 2026 Teddy prosegue la sua rotta di aperture fisiche e digitali potenziando così la sua rete omnicanale. Il Gruppo prevede infatti nel 2026 120 nuove aperture fisiche: 65 per Terranova, 40 per Calliope e 15 per Rinascimento e QB24. A seguire lo sviluppo retail, ci sarà anche quello digital, pilastro fondamentale di questo nuovo anno: l'espansione digitale toccherà mercati chiave come la Germania, la Russia e il Sud-est Asiatico, con alcuni dei principali marketplace di e-commerce.
«Il 2025 è stato per noi un anno di forti investimenti specialmente sul fronte della nostra presenza omnicanale e della della supply chain. In questo periodo, nonostante un contesto geopolitico sempre molto sfidante, abbiamo posto basi solide per un 2026 che guardiamo con grande fiducia anche per come è iniziato. Sarà un anno cruciale, in cui puntiamo a mettere a frutto il capitale destinato alla crescita del business, affrontando una sfida per noi fondamentale: crescere a livello globale continuando a rimanere fedeli alla nostra visione e ai nostri valori, senza mai perdere l’attenzione agli obiettivi di redditività, alle persone, ai nostri collaboratori e ai nostri consumatori, che restano al centro di ogni scelta.» – – commenta Alessandro Bracci, Amministratore Delegato di Teddy S.p.A
About Teddy
Il Gruppo Teddy è una realtà internazionale dell’abbigliamento che nasce con un’ambizione precisa: vestire il mondo di bellezza e accoglienza, favorendo la realizzazione personale di chi indossa, crea, vende o sceglie i suoi capi. Con un fatturato consolidato superiore a 735 milioni di euro (dati 2024) e una presenza in oltre 80 Paesi attraverso i marchi Terranova, Calliope, Rinascimento e QB24, Teddy promuove un’idea di moda accessibile e inclusiva, che mira a valorizzare l’identità e il percorso di ogni persona. Fondata a Rimini nel 1961, l’azienda porta avanti da oltre sessant’anni un modello di impresa ispirato dal sogno scritto dal suo fondatore, Vittorio Tadei: “costruire una grande azienda che guadagni molto per creare occupazione e destinare parte degli utili ad opere sociali, in Italia e nel mondo”. Oggi quel sogno si traduce in un purpose che guida ogni scelta: creare collezioni, ambienti e relazioni che siano espressione di bellezza autentica e accoglienza concreta, generando valore sostenibile per le persone e i territori in cui il Gruppo opera.
Contatti: ufficiostampa@teddy.it