Entusiasmo, passione e ambizione sono gli ingredienti giusti per una crescita professionale e umana. La storia di Brigida Vilasi, store manager del negozio Terranova di Reggio Calabria, ne è la dimostrazione.
È il 2012 quando Teddy decide di aprire una selezione per otto nuove posizioni lavorative in Calabria: si presentano centinaia di candidati. Tra questi c’è anche Brigida, una giovanissima ragazza appassionata di moda; è preoccupata perché la concorrenza è davvero tanta, ma il colloquio si conclude, inaspettatamente per lei, con l’assunzione. Oggi sono passati dodici anni e la stessa ragazza piena di sogni e speranze è l’attuale store manager del negozio Terranova di Reggio Calabria, uno dei più importanti punti vendita del sud Italia.
«I primi mesi sono stati difficili – racconta -, mi sentivo l’ultima arrivata e non avevo molta esperienza. Avevo lavorato per un periodo in una piccola boutique con delle dinamiche completamente diverse. Con il nuovo impiego, invece, sono stata catapultata in un negozio molto più grande, con tanti colleghi con cui relazionarmi e nuove mansioni che non conoscevo». Ma quelli che potevano sembrare ostacoli insormontabili, Brigida ha deciso di trasformarli in opportunità. «Ho iniziato a fare mille domande, a mostrare il mio impegno e la mia ambizione, cercando di capire cosa ci fosse dietro a ogni decisione. I miei superiori hanno visto quanto fossi determinata e hanno deciso di mettermi alla prova, delegandomi sempre più responsabilità. Così nel 2016 sono diventata prima vice store manager e poi store manager».
Brigida ora guida un team affiatato di 22 persone con il quale ha stretto un forte legame di condivisione. «Siamo una vera e propria famiglia, ci aiutiamo l’uno con l’altro nell’espletare tutte le varie mansioni. Cerco di motivarli ogni giorno, spingendoli ad esprimere i propri talenti e le proprie personalità, senza fare sentire loro il peso della mia presenza. Quando davanti a noi si pone un problema lo affrontiamo tutti insieme in un’ottica di dialogo e collaborazione. Non solo: organizzo spesso riunioni per discutere di eventuali dissapori interni e trovare delle soluzioni, proprio come si fa in una grande squadra. Loro crescono grazie a me, ma io, allo stesso tempo, cresco grazie a loro. Mi piacerebbe molto portarli a Rimini per fargli conoscere l’azienda in modo che possano essere pienamente consapevoli della bella realtà per cui lavorano».
Sono infatti proprio i valori di Teddy a orientare tutto il lavoro di Brigida. «Nutro un amore viscerale per le nostre collezioni – continua –, un sentimento che cerco di trasmettere ai colleghi ma soprattutto ai clienti. Mi piace seguirli passo dopo passo nella scelta dei capi d’abbigliamento, aiutandoli a soddisfare i propri gusti e le proprie esigenze. Dietro a ogni scelta ci sono sensibilità diverse e spetta a noi il compito di comprenderle. Basti pensare al nostro impegno (vecchio e nuovo) legato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I nostri clienti sono informati e vogliono conoscere, ad esempio, tutte le nostre politiche aziendali mirate al rispetto dell’ambiente: ci chiedono quali tipi di cotone vengono utilizzati per i prodotti, quali jeans derivano da materiali riciclati etc. Noi dobbiamo essere in grado di rispondere a tutte le loro domande in maniera puntuale così che possano fidarsi di noi».
Il negozio Terranova di Reggio Calabria è vicinissimo al mare, circa 300 metri di distanza. «Ogni mattina – sorride – raggiungendo il negozio, veniamo inebriati dall’odore di salsedine. Non è da tutti poter lavorare guardando il mare, dobbiamo sentirci fortunati. Io non ho mai pensato di lasciare la mia città, qui sono nata e qui mi sono realizzata grazie a questo punto vendita che sento come mio. A volte mi piace paragonarlo a un rifugio dove sentirmi al sicuro». Uno dei valori che Teddy cerca di trasmettere ai suoi dipendenti, infatti, è proprio quello di sentirsi imprenditori di sé stessi. «Mi ci ritrovo tantissimo. È la bussola che seguo per prendere tutte le mie decisioni. Io devo ringraziare questa azienda perché ha deciso di investire su di me quando ero giovane e inesperta e mi ha aiutato a coltivare le mie potenzialità mettendomi alla prova, giorno dopo giorno, senza mai lasciarmi da sola, proprio come accade in una grande famiglia».
Ci piace pensare che ogni angolo d’Italia e del mondo, dove c’è un punto vendita di Teddy, venga metaforicamente pervaso dall’odore di salsedine che profuma di speranza.